Caro bollette, grido d'allarme della Uil agrigentina

La Sicilia ECONOMIA

Il caro bollette sta portando le famiglie all’esasperazione, alla fattura dell’energia elettrica, già gravata da oneri impropri quali: il canone Rai, le varie addizionali, che ricordiamo sono dovute a percentuali aggiuntive per ricostruzione dopo terremoti, costi per lo smantellamento e riconversione delle centrali nucleari, partecipazione a missioni estere e quant’altro, si aggiunge la percentuale dovuta al distributore per il trasposto, la misurazione e infine, come se non bastasse al tutto si calcola il 22 % di iva. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Massimo Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, ha parlato senza mezzi termini di una Caporetto per le famiglie chiedendo immediatamente un Consiglio dei ministri straordinario per varare un provvedimento urgente che blocchi questi prezzi stellari e ricalcolando la bolletta annua da infarto. (Nicola Porro)

Di Valentina Reggiani Cominciamo a vedere anche famiglie con due redditi, marito e moglie che lavorano, che non ce la fanno a sostenere le spese, così come tanti anziani. Ci si rivolge alle associazioni, al Comune per provare ad ottenere condizioni che impediscano il distacco dell’energia. (il Resto del Carlino)

Mentre si avvicina l'inverno cresce l'apprensione delle imprese senesi sotto la morsa del caro bollette. L'angoscia si fa sempre più incalzante specialmente in proiezione di ottobre e del prossimo trimestre quando i prezzi del gas e della luce subiranno rincari preoccupanti. (Corriere di Siena)