Smart working: il diritto alla disconnessione richiede regole scritte

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il Quotidiano del Lavoro è il nuovo strumento di informazione e formazione dedicato ai professionisti del lavoro.

Attiva. * È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei un nuovo cliente?

Per continuare a consultarlo in maniera gratuita* per quattro settimane attiva subito la promozione.

(Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

3) Smart working: cosa cambia. Come detto durante lo stato di emergenza proclamato dal Governo per l'emergenza Covid , sono state utilizzate particolari deroghe alla normativa ordinaria . (Fiscoetasse)

“In un mondo che promuove il lavoro da casa”, si legge nella lettera, “vogliamo far sentire la nostra voce per dirvi che non è vero che migliora l’efficienza e produttività. Insomma i dipendenti di Bottega vogliono riprendere a condividere il successo e le problematiche professionali per uno scambio continuo con i colleghi, per vivere la socialità aziendale. (VeronaEconomia.it)

Paola Fichera Il lockdown ci ha costretti a forzare le tappe dello smart working. Più facile organizzare i tempi della famiglia, meno stressante lavorare, più produttività e quindi tempi di lavoro ridotti. (LA NAZIONE)

In tal caso le soluzioni sono due: lavoro agile o astensione. Quarantena dei figli: smart working e astensione dal lavoro. L’ultimo Decreto Legge emanato dal Governo, il n. 111 dell’8 settembre 2020, reca solamente 5 articoli ma tutti di vitale importanza per la ripresa sicura e veloce del nostro Paese dopo la pandemia da Coronavirus. (Commercialista Telematico)

È vero che durante la quarantena del figlio convivente, minore di quattordici anni, uno dei genitori dipendenti può astenersi dal lavoro? È vero nella sola ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e, comunque, in alternativa alla prestazione di lavoro in modalità agile. (La Tecnica della Scuola)

Organizzazione del lavoro che trova nei regolamenti e nell’implementazione dei Protocolli di sicurezza, importante fattore di regolazione anche “necessitata” del rapporto di lavoro. Produttività e rimodulazione dell’orario di lavoro, in attuazione ai Protocolli di sicurezza e per garantire l’alternanza tra lavoro in sede e lavoro da remoto. (Ipsoa)