Dongfeng, la casa automobilistica cinese guarda all’Italia: contatti per produrre almeno 100 mila veicoli all'anno

ilmessaggero.it ECONOMIA

La casa automobilista cinese Dongfeng è uno degli interlocutori del governo per stabilire un impianto produttivo in Italia. Lo ha confermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che, ormai da mesi, sta sondando il mercato, per aumentare il numero di auto prodotte in Italia. «C'è una interlocuzione con diverse case automobilistiche non soltanto asiatiche» ha detto Urso, aggiungendo che con i cinesi il discorso è aperto. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Non è chiaro quanti, e quali modelli, Dongfeng intenda vendere in Europa, ma la scorsa settimana ha presentato la prima auto pensata per il Vecchio Continente. Secondo indiscrezioni il dialogo tra Dongfeng e il governo italiano sono già state da tempo intavolate, nelle prossime settimane/mesi sono infatti previste visite presso alcuni siti dove far sorgere i nuovi poli di produzione. (Automobilismo.it)

Il Governo italiano sta cercando di attirare una nuova casa automobilistica nel Paese come parte del piano di rilancio del settore automotive. Ne abbiamo parlato più volte e negli ultimi tempi sono stati fatti diversi nomi, soprattutto di casa automobilistiche cinesi. (HDmotori)

Le discussioni con il governo di Roma sarebbero ancora in fase preliminare, stando a quanto confermato dal ministro delle Imprese e del Mady in Italy Adolfo Urso. Sarà davvero la cinese Dongfeng Motor Group a diventare la seconda casa di produzioni di automobili in Italia? È la domanda che circola dopo la notizia resa nota da Bloomberg, secondo cui il produttore di automobili cinese, già partner di Stellantis, starebbe valutando la possibilità di aprire un impianto che sia in grado di produrre più di 100mila veicoli all'anno nel nostro Paese. (Today.it)

Da un po’ di tempo a questa parte lo Stivale sembra aver perso di appetibilità agli occhi del conglomerato italo-franco-americano, le cui maggiori produzioni elettriche sono oggi concentrate in Francia. (Virgilio)

Stavolta non si tratta di indiscrezioni, com’era accaduto circa un mese fa quando si era fatto il nome di Chery, nel frattempo approdata in Spagna, ma di dichiarazioni ufficiali rilasciate dal responsabile delle attività europee di Dongfeng, Qian Xie, che ha parlato di “trattative iniziali” con il Governo italiano per produrre 100 mila auto all’anno. (SicurAUTO.it)