Vaccinazioni anti Covid, via con i 50-54enni: alle 11 in Emilia-Romagna effettuate oltre 30.600 prenotazioni

Regione Emilia Romagna INTERNO

Adesioni attraverso il sito delle Regione o chiamando direttamente il proprio medico di medicina generale.

Ogni medico di medicina generale riceverà i nominativi dei propri assistiti che si sono candidati, potendo così programmare, in autonomia o in collaborazione con l’Azienda Usl, le vaccinazioni

Complessivamente in Emilia-Romagna i medici di medicina generale, che sono tenuti alla collaborazione alla campagna vaccinale sulla base dell’accordo nazionale, si sono impegnati con la Regione a garantire 70mila vaccinazioni alla settimana. (Regione Emilia Romagna)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo mese avremo 17 milioni di vaccini, sono soddisfatto, a giugno potremo incrementare con più dosi a disposizione”. L’obiettivo è stato raggiunto, ora bisogna essere costanti, abbiamo fatto 460mila somministrazioni in media la scorsa settimana. (LaPresse)

Il 10% circa del target complessivo, che è di 320mila cittadini, senza contare chi stamani ha chiamato direttamente il proprio medico di medicina generale o chi ha già ricevuto il vaccino perché rientrante in un’altra categoria. (ForlìToday)

Marche. Nessuna novità sul fronte delle prenotazioni dei vaccini anti-Covid per gli over 40 nelle Marche. Campania. La Campania apre alle prenotazioni per gli over 40 tramite la propria piattaforma web , inserendo codice fiscale e numero di tessera sanitaria, recapiti mail e telefonico. (Wired.it)

Nei reparti ordinari sono 13.608 in tutto, quindi in discesa di 672 unità rispetto a ieri. Per quanto riguarda i ricoveri, i posti letto occupati in terapia intensiva per coronavirus in Italia calano di 99 unità nelle ultime ventiquattro ore: adesso sono 1.893. (Dire)

Mercoledì 19 maggio alle 14.00 saranno aperte le prenotazioni per la fascia 1974-1977, mentre venerdì 21 si passerà alla fascia 1978-1981. Da sabato 15 maggio, dalle 14.00, le prenotazioni saranno aperte per una fascia più ampia: sarà il turno dei nati tra il 1966 e il 1969 (4 anni contemporaneamente). (La Repubblica)

Se dopo la preadesione, il portale www.ilpiemontetivaccina.it indica la decade di somministrazione del vaccino, dalla prossima settimana il sistema darà a tutti gli aderenti giorno, luogo e ora della convocazione. (La Stampa)