Sindacati,scuola fuori da Autonomia o forti diseguaglianze

Alto Adige INTERNO

ROMA L'istruzione va esclusa dall'Autonomia differenziata, va salvaguardato il carattere unitario e nazionale del sistema scolastico, altrimenti si creeranno frammentazione e diseguaglianze e si determinerà la fine del sistema scolastico nazionale. A chiederlo sono tutte le maggiori sigle sindacali del mondo della scuola, Cgil, Cilsl, Uil, Snals in audizione in Commissione affari costituzionali alla Camera (Alto Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Un coro unanime si alza dal mondo della scuola: l’istruzione va esclusa dall’Autonomia differenziata. In audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, le maggiori sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Snals – hanno espresso la loro ferma contrarietà al disegno di legge Calderoli, paventando il rischio di una frammentazione e di un aumento delle diseguaglianze nel sistema scolastico nazionale. (Orizzonte Scuola)

L’Autonomia differenziata resta al centro del dibattito politico del Consiglio regionale della Calabria e, anche in seno alla maggioranza, sembrano sorgere sempre più dubbi. Ieri era attesa una mozione da parte della minoranza durante il consiglio, ma poi non è stata discussa. (LaC news24)

Il confronto VIDEO | Il disegno di legge Calderoli domina il dibattito nazionale e divide l’opinione pubblica tra opportunità e rischi. Ecco allora che anche le istituzioni scolastiche sentono la necessità di informare gli studenti sulla tematica (LaC news24)

A dirlo è stata Gianna Fracassi, segretario FLC CGIL in audizione alla Camera sul ddl Autonomia. "Le norme generali sull'istruzione rappresentano un nucleo di garanzie che la Repubblica assicura: crediamo che il legislatore costituzionale non ha voluto spogliare lo Stato del sistema di istruzione. (FLC CGIL)

in consiglio comunale Valerio Donato e il primo cittadino di Cosenza Franz Caruso. L’incontro (LaC news24)

Autonomia differenziata, Uil Scuola Rua: “La forbice territoriale sulle competenze degli studenti potrebbe allargarsi” Di (Orizzonte Scuola)