Assergi: in arrivo la “trappola” per la materia oscura

Dai laboratori nazionali del Gran Sasso dell'istituto nazionale di fisica nucleare, ad Assergi, è in arrivo la “trappola” per la materia oscura. Servirà a catturare i 'bagliori' di quella parte misteriosa e invisibile che costituisce il 25% dell ... (Rete8)

Se ne è parlato anche su altri media

Di fatto si tratta di individuare l'interazione della materia oscura con quella ordinaria affidandosi a un rivelatore potente e raffinato... (diregiovani.it)

Di che cosa è fatta la materia che costituisce circa un quarto dell'universo? E' questa l'ambiziosa domanda a cui il progetto XENON1T vuole dare una risposta. (Meteo Web)

Nei locali sotterranei protetti da 1400 ... 11 novembre 2015 Si chiama Xenon 1T ed è uno dei più avanzati rivelatori al mondo per la ricerca della materia oscura. (Rai News)

“Illuminare l'oscurità” è lo slogan scelto dai ricercatori di XENON1T, che hanno l'ambizioso obiettivo di fare luce su uno dei misteri della fisica contemporanea: di che cosa sia fatta la materia che costituisce circa un quarto dell'universo. (Il Foglietto della Ricerca)

L’iniziativa parte dalla considerazione che la designazione di Matera quale Capitale della Cultura 2019 rappresenti una opportunità per la città di dare un…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

La Fondazione “Elisa Springer A-24020” comunica, in una nota, che domenica 15 novembre una nutrita delegazione polacca, composta da militari, reduci e rappresentanti istituzionali, sarà a Matera per commemorare, con una solenne cerimonia, i militari del 2° Corpo d’Armata polacco…Continua a leggere → (La Prima Pagina)