Cartelle esattoriali, cosa cambia con l'anno nuovo: tutte le novità

Vesuvius.it ECONOMIA

L’aggio darà il suo addio nelle cartelle esattoriali degli italiani del 2022.

Si torna a parlare di cartelle esattoriali anche per questo 2022.

Cartelle Esattoriali 2022, cosa cambia: addio agli oneri di riscossione. POTREBBE INTERESSARTI > > > I supermercati più convenienti per fare la spesa: sai qual è il migliore?

Negli ultimi mesi del 2021 sono state inviate solamente 5-6 milioni di cartelle e quindi lo stop adesso riguarda circa 54 milioni di cartelle esattoriali

Sono diverse le modifiche in arrivo per le cartelle esattoriali di questo 2022. (Vesuvius.it)

Ne parlano anche altri media

Innanzitutto c’è la conferma della proroga dei tempi per i pagamenti delle cartelle esattoriali che arriveranno nel primo trimestre del 2022. Dunque sicuramente un primo elemento di respiro per i contribuenti italiani tartassati dal fisco (iLoveTrading)

In pratica, quindi, per effetto di tale ultima disposizione, l’attività di notifica delle nuove cartelle di pagamento era ripresa a partire dal 1° settembre 2021. 602/1973, che prevede l’applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento della cartella nel termine stabilito e dell’art. (Corriere Salentino)

Leggi anche: Digitale terrestre, novità per i canali Rai: l’annuncio. Tuttavia, va sottolineato che la novità riguarda i ruoli sorti dal 1 gennaio 2022. Buste paga, pensioni, Irpef, sono solo alcune delle novità così come l’assegno unico in luogo di quasi tutti le detrazioni familiari e per i figli a carico. (Consumatore.com)

Che le cartelle di pagamento quest’anno saranno più leggere: la Legge di Bilancio ha infatti cancellato il costo dell'aggio per i contribuenti e lo ha di fatto spostato sulle tasche dello Stato, che per il 2022 dovrà farsi carico dei cosiddetti "oneri di riscossione", alleggerendo di fatto i debiti dei contribuenti. (Sky Tg24 )