Aspi, arriva la proposta di Cdp con Blackstone e Macquarie. Atlantia giù in Borsa

Finanza Operativa ECONOMIA

Assemblea che il Cda di Atlantia potrebbe però decidere di rinviare, alla luce della mossa di Cdp.

Cdp ha presentato ufficialmente la proposta, insieme ai fondi Blackstone e Macquarie, per rilevare l’88,06% di Autostrade per l’Italia in mano ad Atlantia.

Anche perché la poroposta di Cdp è arrivata al termine di una giornata che ha visto alcuni movimenti da parte degli azionisti esteri di Atlantia con l’obiettivo di frenare un’eventuale proposta di Cdp che non valorizzi adeguatamente Aspi. (Finanza Operativa)

Su altre fonti

Perché venga rinviata o aggiornato l'ordine del giorno sarebbe necessario portare davanti ai soci un'offerta vincolante. Proprio in attesa che il Cda di Cdp mettesse nero su bianco l'offerta per Autostrade, il Cda di Atlantia si era aggiornato a domani. (AGI - Agenzia Italia)

E sicuramente non alzerà la quota di Cdp, che è l’ariete voluto dal Governo per entrare dentro Autostrade. Lo schema di gioco per l’acquisto dell′88% di Autostrade vede la Cassa affiancata dal fondo americano Blackstone e da quello australiano Macquarie. (L'HuffPost)

E sicuramente non alzerà la quota di Cdp, che è l’ariete voluto dal Governo per entrare dentro Autostrade. Ma di gestione di un asset strategico per il Paese, qualcosa come 3.020 chilometri di rete autostradale, una delle più grandi d’Europa. (L'HuffPost)

Non è un caso che la Cassa, insieme a Blackstone e Macquarie, abbia chiesto di rinviarla perché “sottende un’operazione diversa da quella prospettata”. Ma gli altri due fondi, insieme, avranno la maggioranza. (L'HuffPost)

Su proposta dell'Amministratore delegato, Fabrizio Palermo, il consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, ha dato il via libera a Cdp Equity a procedere alla presentazione - insieme a Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets - di un'offerta per l'acquisizione dell'88,06% di Autostrade per l'Italia detenuto da Atlantia. (Sky Tg24 )

Cassa in cordata con Blackstone e Macquarie ma con il diritto di nominare presidente e ad. L’offerta di Cassa Depositi e Prestiti per l’88% di Autostrade per l’Italia è arrivata solo in tarda serata sul tavolo del vertice di Atlantia: si tratta di una proposta preliminare che punta al controllo della concessionaria e fatta in tandem con il fondo americano Blackstone e il fondo australiano Macquarie. (Il Sole 24 ORE)