La tazzina di caffè a Bergamo, Ascom: «Prezzo congelato da anni, ma il margine di guadagno è basso»

Corriere Bergamo - Corriere della Sera ECONOMIA

Per non proporre un caffè sotto costo si rischia di penalizzare il servizio e la qualità del prodotto

«Il prezzo più basso di tutte le province lombarde e tra i più economici a livello nazionale — secondo l’associazione —.

«Fino all’entrata in vigore dell’euro il prezzo della tazzina è sempre rimasto ancorato al costo del quotidiano — sottolinea Giorgio Beltrami, presidente gruppo Caffè Bar e Gelaterie Ascom Confcommercio Bergamo e consigliere Fipe nazionale —. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Poi il prezzo del caffè si è ‘congelato’, mentre i costi nel frattempo sono raddoppiati. Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina (BergamoNews.it)

«Io, bergamasca. È il caso di Silvia Rota, 27 anni, originaria di Clusone, che fin da piccolissima ha iniziato a migrare. (L'Eco di Bergamo)

«I dati parlano chiaro - sottolinea il direttore generale di Ats Bergamo, Massimo Giupponi -: la fascia di popolazione più vulnerabile è proprio quella over 60 e i cittadini lombardi appartenenti a questa fascia e non ancora vaccinati sono il 21,7% Ats: «Ma è la fascia di popolazione più vulnerabile» Sabato in ogni centro si sarebbero presentate una decina di persone in tutto, ma i dati precisi si avranno domenica, al termine del quarto e ultimo, per ora, «Astraday». (L'Eco di Bergamo)

In vent’anni l’incremento è stato troppo basso per ripagare i costi di gestione e l’aumento delle materie prime . Il prezzo più basso di tutte le province lombarde e tra i più economici a livello nazionale. (L'Eco di Bergamo)

“Fino all’entrata in vigore dell’euro il prezzo della tazzina è sempre rimasto ancorato al costo del quotidiano – sottolinea Giorgio Beltrami, presidente gruppo Caffè Bar e Gelaterie Ascom Confcommercio Bergamo e consigliere Fipe nazionale -. (Valseriana News)

Per gli spostamenti verso le seconde case o per le visite ad amici o parenti si vedano le FAQ specifiche. Spostamenti. I lombardi, così come tutti gli altri cittadini delle Regioni passate in zona bianca, si possono spostare senza limiti di orario in qualsiasi località della zona bianca. (BergamoNews.it)