Pininfarina liquida il reparto Engineering

FormulaPassion.it ECONOMIA

La paura dei sindacati ora si sposta sull’ultimo comparto della società situato in Italia, quello legato al Centro Stile.

Una batosta non indifferente per Pininfarina, che con questa mossa dice addio anche a 138 posti di lavoro, che i sindacati descrivono come alte professionalità nel settore della ingegnerizzazione delle auto.

“È un altro pessimo capitolo che si innesta nella lunga crisi economica del nostro territorio – commentano i sindacati – Ci saremo attesi una politica di investimenti in grado di svoltare verso l’elettrico, assicurando un futuro a un’azienda prestigiosa”. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tale vicenda dovrebbe far riflettere sul futuro dell’automotive a Torino e del suo indotto diffuso”. Sicuramente da un’azienda così prestigiosa ci saremmo attesi una politica di investimento in grado di svoltare verso l’elettrico o su nuovi segmenti di mercato”. (La Gazzetta dello Sport)

"Una razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria, necessaria al mantenimento della continuità aziendale", spiega la Pininfarina nella comunicazione inviata alla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa). (TorinoToday)

L'obiettivo sarà focalizzarsi sul design leggi anche Cambio gomme invernali 2020: quando sostituirle e come risparmiare L'azienda spiega che Pininfarina Engineering, con sede al Lingotto, si è trovata a confrontarsi con un mercato ormai inesistente, con conseguenti costi che non è più possibile sostenere. (Sky Tg24 )

Con la chiusura di questa parte di Pininfarina rimane solo il design di Cambiano, dove però si fa ricorso massiccio alla cassa Covid.. La notizia è arrivata dal segretario della Fiom Torino Edi Lazzi. (Quotidiano Piemontese)

La Pininfarina Engineering avrebbe registrato una perdita secca di 150 milioni di euro a causa di progetti avviati in Iran e a Hong Kong, quest’ultimo intrapreso con una start up cinese, che è fallita. (Quattroruote)

Con la chiusura di questa parte di Pininfarina rimane solo il design di Cambiano, "dove però si fa ricorso massiccio alla cassa Covid", aggiunge Bolognesi. La decisione di metterla in liquidazione "è motivata dal Covid - spiegadella Fiom - non ci sarebbero più commesse per la capogruppo sul fronte automotive". (La Repubblica)