Meteo: settimana tardo-invernale, tra Sole, temporali, neve e grandine

Meteo: settimana tardo-invernale, tra Sole, temporali, neve e grandine
MeteoLive.it INTERNO

Il caldo dei giorni scorsi sembra ormai un lontano ricordo grazie all’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa che ha letteralmente fatto crollare le temperature da nord a sud. Con l’arrivo dell’aria più fredda abbiamo assistito anche allo sviluppo di acquazzoni e temporali localmente di forte entità, fenomeni che saranno protagonisti anche nel corso dei prossimi giorni. Un’altra depressione si svilupperà a breve sul medio-alto Tirreno e sarà responsabile di un peggioramento prima sulle regioni del Nord, poi anche su centro e sud tra questo giovedì e venerdì. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Nei prossimi giorni il panorama meteorologico del nostro Paese sarà condizionato da ben due vortici ciclonici che dispenseranno maltempo su molte regioni. Dopo i primi importanti segnali di cambiamento registratisi nel corso di Martedì 16 Aprile, con l'arrivo di forti temporali che hanno colpito soprattutto le aree del Triveneto e con un deciso abbassamento termico, a partire da Mercoledì 17 Aprile si aprirà una fase di forte instabilità che interesserà ancora il Triveneto, a partire dai rilievi alpini e prealpini ed in estensione fino alle alte pianure, ma anche gran parte del Centro e del Sud. (iLMeteo.it)

Le temperature, dunque, si porteranno ovunque al di sotto della media stagionale, anche di 6-8 gradi, con una fase meteorologica che potremmo tranquillamente definire di stampo tardo invernale. (METEO.IT)

Meteo, 18 aprile instabile e con ulteriore calo termico

Prima di iniziare, facciamo la solita premessa: “Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terre emerse ed atmosfera. (MeteoLive.it)

L’intensa ventilazione settentrionale in atto, con raffiche anche burrascose nelle Isole maggiori, sta propagando aria fredda fino alle regioni meridionali. Anche nei prossimi giorni, secondo le attuali proiezioni anche all’inizio della prossima settimana, l’Italia continuerà a essere immersa in una circolazione ciclonica che indirizzerà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia masse d’aria di origine artica responsabili di temperature anche al di sotto delle medie stagionali; sono attese altre fasi molto ventose ed episodi di maltempo dal sapore invernale come la neve in Appennino anche al di sotto dei 1500 metri. (METEO.IT)