Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni: dalle Entrate i chiarimenti sui requisiti

Ipsoa ECONOMIA

Quali sono i requisiti per accedere al contributo. Una delle maggiori differenze del «CFP COVID-19 decreto sostegni» rispetto alle agevolazioni di questa tipologia vigenti è dato dai requisiti di accesso.

Con la circolare n. 5 del 14 maggio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti per la fruizione dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni e da altri provvedimenti.

Pertanto, deve ritenersi che i predetti soggetti determinano il CFP COVID19 decreto sostegni sulla base delle ordinarie modalità di fruizione dello stesso. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri media

Contributo a fondo perduto, come cambia il calcolo degli importi. Con il decreto Sostegni bis, di fatto, l’importo del contributo a fondo perduto riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate verrà calcolato sempre tenendo conto del fatturato del contribuente che lo richiede. (InvestireOggi.it)

Ma non solo, sia i contributi a fondo perduto, sia i bonus, non concorrono neppure nel calcolo del limite dei ricavi, del calcolo del fatturato, che potrebbe consentire l’accesso a un nuovo aiuto economico È un termine che potrebbe essere utile anche per poter usufruire dei nuovi aiuti che sono stati previsti nel decreto Sostegni Bis. (The Wam.net)

Pertanto, mettere in salvo le micro e piccole imprese italiane vuol dire salvaguardare una fetta importante dell'economia del nostro paese. ol nuovo decreto Sostegni, la cui approvazione, si spera, avverrà entro la prossima settimana, il Governo Draghi dovrebbe erogare 18 miliardi di contributi a fondo perduto alle aziende e alle partite Iva in difficoltà economica. (AGI - Agenzia Italia)

.Così il ministro alle Politiche Agricole Stefano Patuanelli parlando con i cronisti fuori palazzo Chigi al termine del Cdm (LaPresse) – Il decreto sostegni arriverà in Cdm “entro giovedì” e utilizzerà “tutti i 40 miliardi dello scostamento di bilancio”. (LaPresse)

Questo importo andrà ad aggiungersi ai 27 miliardi di sussidi fino ad ora versati alle imprese in questi 14 mesi di pandemia. Ricordando che lo scostamento di bilancio di 40 miliardi di euro è stato votato dal Parlamento il 22 aprile scorso, corriamo il pericolo che questi 18 miliardi di indennizzi arrivino in ritardo. (StatoQuotidiano.it)

In particolare, viene inserito il comma 5-bis secondo il quale Il contributo a fondo perduto non può essere pignorato. Ricordiamo che le domande per l'agevolazione possono essere presentate fino al 28 maggio 2021. (Fiscoetasse)