L’IMU deve essere pagata per una casa abusiva accatastata?

idealista.it/news INTERNO

L'IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una tassa applicata in Italia che incide sul possesso di immobili, compresi quelli ad uso abitativo. È disciplinata dal Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e rappresenta una delle principali fonti di finanziamento per i comuni italiani. Un argomento correlato che merita attenzione è la questione delle case abusive accatastate. Si tratta di edifici costruiti in violazione delle norme urbanistiche, sprovvisti dei necessari permessi e autorizzazioni. (idealista.it/news)

Su altre testate

Casa data al figlio in comodato e ora assegnata alla ex moglie, il pradre deve pagare l'Imu per intero? di Antonella Donati (la Repubblica)

Non è così usuale che due coniugi, magari per motivi di lavoro, siano proprietari e abitino in immobili differenti ma i casi ci sono e portano ad una domanda precisa sull’Imu: uno dei due immobili si configura come seconda casa? si è tenuti al pagamento dell'imposta municipale propria? (ilGiornale.it)

I requisiti L’esenzione concessa dal comma 740 dell’articolo 1 L. (Euroconference NEWS)

Sappiamo che le varie forze politiche, ogni volta che salgono al Governo, rimodulano le percentuali e le tipologie di tasse, in modo da far tornare i conti dello Stato. L’IMU non fa eccezione e le cose cambiano spesso. (DesignMag)

Ora i coniugi che risiedono in abitazioni diverse possono ottenere l'esenzione dal pagamento dell'Imu per entrambi gli immobili, a prescindere che si trovino nello stesso Comune o in Comuni diversi, a patto che dichiarino e dimostrino (in caso di accertamenti) la condizione di residenza e dimora abituale in ciascuna abitazione. (Money.it)

Tale riduzione è esclusa per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali di lusso, ossia A/1, A/8 e A/9. (Eutekne.info)