Colpo dell’italiana Diasorin che acquista la statunitense Luminex per 1,8 miliardi di dollari

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo ricoperto in questo frangente” scrive Denegri nella lettera agli investitori allegata al bilancio 2020

Nel 2002 arriva la prima conquista: DiaSorin compra Byc Sangtec e i diritti per il Liaison, la prima piattaforma immunodiagnostica del gruppo.

Dalle nozze nascerà un gigante da 1,25 miliardi di fatturato con un margine operativo da 472 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per 335 milioni. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Borsa: Europa al palo a meta' seduta, Milano (+0,4%) regge in positivo con Diasorin. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 apr - Alla soglia di meta' giornata le Borse europee proseguono senza direzione (Parigi +0,09%, Francoforte +0,08%, Londra -0,3%, Madrid -0,39%, Amsterdam -0,33%). (Il Sole 24 ORE)

Diasorin: Rosa, acquisto Luminex in strategia rafforzamento e crescita Usa. L'offerta di acquisizione proposta da DiaSorin evidenzia la reputazione ottenuta nel mercato da Luminex e remunera i nostri azionisti con un importante premio sulle azioni possedute,' ha commentato Nachum 'Homi' Shamir, chairman, president e ceo di Luminex (Il Sole 24 ORE)

Ma allo stesso tempo l’operazione porterà il gruppo italiano della diagnostica a spendere tutta la cassa (per 355 milioni) e a indebitarsi (1,2 miliardi). L’operazione nasce sotto il segno del Coronavirus: i test hanno fatto crescere il fatturato di Luminex ma anche dato a Diasorin le risorse e la liquidità necessaria per finanziare l’operazione. (La Repubblica)

Dopo 160 anni di relazioni bilaterali tra Italia e Stati Uniti, incassa un credito che Palazzo Chigi dovrà spendere bene Di Maio è ottimista e allo stesso tempo realista, non si sbilancia, piazza la bandiera del risultato politico ottenuto, “l'intendenza seguirà”. (Yahoo Finanza)

La sim milanese conferma sul titolo DiaSorin il giudizio Hold (tenere in portafoglio) con target price a 159 euro DiaSorin vola a Piazza Affari dopo aver raggiunto un accordo per acquisire l’americana Luminex Corporation. (Finanzaonline.com)

Lo ha detto l'amministratore delegato di DiaSorin Carlo Rosa durante la conference call di presentazione dell'operazione di acquisizione per 1,8 miliardi di dollari dell'americana Luminex. Mi aspetto molto dagli Stati Uniti perche' sono un paese dove viene riconosciuta l'innovazione e si grande importanza alle nuove tecnologie e ai prodotti innovativi". (Il Sole 24 ORE)