Superbonus per il consolidamento, si può avere per gli acconti senza lavori nel 2021?

La Repubblica INTERNO

a cura di Antonella Donati. Nell'edificio di mia proprietà con due appartamenti realizzerò interventi di consolidamento con la costruzione di una nuova copertura in sostituzione totale dell'esistente.

Superbonus per il consolidamento, si può avere per gli acconti senza lavori nel 2021?

A breve dovrei pagare almeno un acconto per le spese tecniche dei professionisti.

Quale modello deve essere utilizzato?

Ho letto sul sito dell'Agenzia delle entrate che anche per l'uso diretto della detrazione è necessaria l'asseverazione. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Superbonus 110% senza riportare la spesa nella dichiarazione dei redditi? Attenzione, perché se si sceglie la cessione del credito o lo sconto in fattura si dovrà prima fare i conti con l’Agenzia delle Entrate. (Mantovauno.it)

Considerato che il Comune nel quale insiste l'unità immobiliare da sottoporre agli interventi sismici locali rientra nella zona di rischio sismico 3, il contribuente chiede se: Il contribuente istante dichiara che l'unità abitativa da sottoporre ai suddetti interventi è "funzionalmente indipendente" e con "accesso autonomo dall'esterno", rispetto alle altre unità costituenti l'edificio. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Superbonus 110%, introdotto dal Decreto Rilancio. In altre parole, la norma di fatto vieta l’utilizzo del 36 ter per il controllo della detrazione in commento. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Al momento, invece, il visto è richiesto solo nel caso di cessione del credito o sconto in fattura. CON RISCHI SCONTI CONGELATI. Stop a cessione del credito o sconto in fattura per Superbonus e gli altri bonus ristrutturazioni se emergono «profili di rischio» che vanno verificati. (Gazzetta del Sud)

(Rinnovabili.it) – Per usufruire del Supersismabonus in detrazione alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2022, è necessario che entro il 30 giugno 2022 siano stati effettuati il 60% dei lavori dell’intervento complessivo e non solo delle parti strutturali. (Rinnovabili)

Nel caso delle case indipendenti, per poter usufruire dell’agevolazione è necessario sostenere le spese per i lavori dal 1°luglio 2020 al 30 giugno 2022. Tre i focus dell’azienda: la bio-edilizia, l’efficientamento energetico, lo sviluppo eco-sostenibile per ottenere appunto il Superbonus 110% (Nicola Porro)