La cultura per sconfiggere la segregazione

Il 29 marzo 1516, il Senato veneziano decretò che tutti «li giudei debbano abitar unidi», in un'area delimitata e sorvegliata della città: si scelse il “Getto”, dal nome dei resti di una fonderia di rame. Quello di Venezia fu il primo Ghetto al mondo ... (la Nuova di Venezia)

Su altri giornali

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato questa sera, al Teatro La Fenice di Venezia, alla cerimonia inaugurale di apertura delle celebrazioni per i 500 anni del Ghetto di Venezia. (Comune di Venezia)

Si terrà sabato 16 aprile, alle ore 10 presso l’area espositiva della Biblioteca Comunale Giacomo Manzù di Aprilia, la giornata inaugurale della decima edizione del Premio Marco Paniccia, maestro mosaicista cittadino prematuramente scomparso. (IlCorrieredellaCitta.com)

Agenti di Polizia Locale: graduatoria per assunzioni a tempo determinato a Cogoleto, domande entro il 26 aprile 2016. (Bianco Lavoro Blog Magazine)

Canali attorno alla Fenice chiusi - sin al loro innesto con il Canal Grande - a ogni imbarcazione privata, a motore o a remi che sia. (la Nuova di Venezia)

"E' una ricorrenza che parla distoria, religione ed inclusione nel nostro tessuto sociale e dicomunità che si sono incontrate nel rispetto delle lorotradizioni". (Stadio24.com)

Da allora la parola è diventata di uso comune in tutto il mondo. Oggi pochissimi dei 500 ebrei che compongono la comunità veneziana ... (Famiglia Cristiana)