«Con l'accordo sul lavoro Ita potrà trovare il partner entro la metà del 2022»

Il Sole 24 ORE INTERNO

È stato nominato un nuovo cda, con management Ita, che ha dato mandato al presidente di firmare un eventuale contratto nazionale

Firmato anche un nuovo protocollo per le relazioni industriali e un contratto integrativo per Ita per alzare gli stipendi, già tagliati con il regolamento.

Presidente Altavilla, cos’è successo per fare un accordo su quello che prima i sindacati consideravano inaccettabile?

Ho convinto i commissari di Alitalia a sciogliere il cda di Assaereo, visto che il loro compito era firmare un contratto nazionale che è scaduto il 31 dicembre 2016. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways (Quotidiano di Sicilia)

“L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. Tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

Ita Airways è infatti rientrata in Assaereo, mettendo in soffitta il tanto criticato contratto aziendale che aveva adottato al momento della partenza e che riduceva alcune voci dello stipendio fino al 40%. (Travelnostop.com)

L’intesa è stata siglata nell’ambito della firma del rinnovo del Ccnl per il trasporto aereo con Assaereo e di un protocollo sulle relazioni sindacali con Airways. Sulla base di questi ultimi è stato dunque sottoscritto il contratto integrativo aziendale, che incrementa le assunzioni programmate di ulteriori 4 mila lavoratori. (Redazione Imprese News)

Infatti entro il giugno del 2022 ci saranno non solo aumenti per i dipendenti, ma anche nuove assunzioni che fanno ben sperare per il novo anno. (Consumatore.com)

"La firma dell'accordo rappresenta un segnale positivo per l'avvio di relazioni tra la compagnia e la rappresentanza dei lavoratori". "Siamo soddisfatti per l'applicazione del Ccnl, una questione a cui avevamo dato grande spazio nella nostra (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)