GIOVANNI CESCHI * ISTRUZIONE TRENTINO: « LE MIE RIFLESSIONI SU CARENZE FORMATIVE ED ESAMI DI RIPARAZIONE »

agenzia giornalistica opinione INTERNO

Lunedì 8 aprile 2024 Caro Direttore Franceschi, trasmetto l’odierna riflessione comparsa su “l’Adige”, in merito al sistema delle carenze formative in Trentino e agli esami di riparazione. Allego in formato immagine e in pdf anche l’editoriale sul dubbio di costituzionalità del sistema trentino cui faccio riferimento nel testo, comparso sempre su l’Adige venerdì 27 dicembre 2013. Sarebbe possibile allegarlo, come approfondimento per i lettori interessati? Grazie dell’attenzione, cordiali saluti. (agenzia giornalistica opinione)

La notizia riportata su altri media

Perché uno degli elementi più discussi del disegno di legge del ministro Giuseppe Valditara arrivato nell’aula del Senato - e su cui si è riacceso lo scontro fra centrodestra e centrosinistra - è proprio quello legato alla rivoluzione del voto in condotta, tema su cui si inseguono le maggiori domande di genitori e studenti (non solo… A scuola sarà necessario, come e più di una volta. (La Stampa)

Ritorno ai giudizi sintetici alla primaria, stretta su sospensioni e 5 in condotta, multa salata per chi aggredisce docenti e ATA. Ddl Valditara verso il via libera al Senato Di (Orizzonte Scuola)

Fratelli d’Italia d’accordo con la linea dura contro le occupazioni scolastiche: “Chi occupa e devasta merita 5 e le famiglie devono rispondere dei danni” Di La senatrice di Fratelli d’Italia, Giulia Cosenza, condivide la linea dura contro le occupazioni scolastiche durante la discussione in Senato sul disegno di legge riguardante la valutazione del comportamento degli studenti. (Orizzonte Scuola)

Passato in Senato il Ddl di 'Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti', adesso si aspetta l'approvazione anche alla Camera. Ddl Valditara, ok dal Senato, bocciatura col 5 in condotta, “esamino” col 6, multa fino a 10mila € per aggressioni a docenti (Il Giornale d'Italia)

Riforma voto in condotta e valutazione alla scuola primaria, le opposizioni insorgono contro il “ritorno all’indietro” Di Il disegno di legge voluto fortemente dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, introduce cambiamenti significativi nella valutazione del comportamento degli studenti. (Orizzonte Scuola)

A Palazzo Madama è tutto pronto per il confronto politico sul disegno di legge governativo sul nuovo voto in condotta degli studenti: all’interno del ddl è però presente anche un emendamento, già approvato dalla VII Commissione del Senato, con cui il Governo intende reintrodurre il giudizio sintetico nella scuola primaria. (Tecnica della Scuola)