Sciopero del personale di cabina di Ryanair: le agitazioni sindacali si diffondono in tutta Europa

MeteoWeb ECONOMIA

Ryanair ha detto a Reuters la scorsa settimana di aver negoziato accordi di lavoro che coprono il 90% del suo personale in tutta Europa e che non si aspettava interruzioni diffuse quest’estate.

Anche i sindacati dei piloti e dell’equipaggio di cabina di Brussels Airlines, la filiale belga di Lufthansa, hanno iniziato uno sciopero giovedì.

“Ryanair prevede che oltre il 98% dei suoi 3.000 voli giornalieri opererà normalmente sabato e domenica”, ha affermato

“Le condizioni sono terribili“, ha detto Ricardo Penarroias, presidente di SNPVAC, il sindacato dietro lo sciopero del Portogallo (MeteoWeb)

Su altre testate

Ernesto Iglesias, rappresentante sindacale dell'USO, sindacato spagnolo, spiega che i lavoratori chiedono: "cose basilari come non pagare i lavoratori sotto il salario minimo, dare acqua ai membri dell'equipaggio, negoziare un contratto collettivo". (Notizie - MSN Italia)

Bisogna tenere presente che questo riguarda la situazione in Italia, ma lo sciopero è anche europeo”. Interpellata da IlFattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

A cura di Beatrice Tominic. Il personale di alcune compagnie low cost attive anche in Italia hanno annunciato lo sciopero aereo per sabato 25 giugno: come conferma la stessa struttura, però, i disagi previsti all'aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Roma Fiumicino non sono molti. (Fanpage.it)