I nuovi dati: Sud in recessione e sempre più povero, Nord in ripresa

Vesuviolive.it ECONOMIA

Secondo i nuovi dati presentati dallo Svimez, Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, il Sud è per il settimo anno consecutivo in recessione, mentre il Nord è in risalita, lenta, ma pur sempre risalita. Negli ultimi anni inoltre la crisi è stata più grave sempre nel Mezzogiorno, con la... (Vesuviolive.it)

Ne parlano anche altre testate

I dati nazionali che vedono il Pil in calo (Svimez stima per il 2014 una decrescita dello 0,4% contro il -0,3% del Def) sono frutto di un centro nord in crescita stabile (0%) e un Sud in callo dell'1,5%. (Avanti!)

A darne ... Un dato che testimonia una situazione grave: un fenomeno così si era verificato solo nel 1867 e nel 1918 cioè alla fine di due guerre, la terza guerra d'Indipendenza e la prima Guerra Mondiale. (Ecoseven)

Il Rapporto Svimez (l'Associazione per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno) 2014 è una pesantissima scure sul Sud Italia. (Puglia In)

Il rapporto 2014 sull'economia del Mezzogiorno: un deserto senza lavoro. Le politiche economiche recessive stritolano vaste aree del paese, in cui aumentano anche la povertà e la deprivazione alimentare. (il manifesto)

In 5 anni persi 600mila posti. È un Mezzogiorno sull'orlo del baratro quello emerso dal Rapporto Svimez sull'economia nel Sud Italia presentato oggi al Tempio di ... (ilgiornaleditalia)

I figli della recessione, torinese il ragazzo-simbolo dell'Unicef (La Repubblica)