Al Cern primi test per LHC, collisioni a 13mila mld elettronvolt

Roma, 21 mag. – Al Cern di Ginevra sono state effettuate oggi, per la prima volta, collisioni tra protoni a 13.000 miliardi di elettronvolt, 13 TeV, all'interno dell'acceleratore più grande del mondo. È ancora un test, ma i fisici di LHC (Large Hadron Collider) lo ... (ContattoNews.it)

Ne parlano anche altre testate

I fisici di LHC definiscono l'esperimento messo a segno oggi una delle tappe fondamentali sulla strada verso la nuova fase di attività del RUN2. (Intelligonews)

inCondividi0. Nuovo record nell'acceleratore di particelle al CERN: collisioni di protoni all'energia record di 13 TeV (teraelectronvolt). (Tom's Hardware)

È ancora un test, ma i fisici di LHC lo definiscono una delle tappe fondamentali sulla strada verso la nuova fase di attività del progetto LHC (diregiovani.it)

Nuovo record al Cern: per la prima volta nella storia due fasci di protoni si sono scontrati a una velocità record di 13 TeV, 13.000 miliardi di Elettronvolt, all'interno del più grande acceleratore del mondo, Lhc, a Ginevra. (La Stampa)

Collisioni a 13Tev: nuovo record per il Cern di Ginevra. (aciclico magazine)

Nuovo record al Cern: per la prima volta nella storia due fasci di protoni si sono scontrati a una velocità record di 13 TeV, 13.000 miliardi di Elettronvolt, all'interno del più grande acceleratore del mondo, Lhc, a Ginevra. (Voce Nuova Tv)