Gli indipendentisti hanno dominato le elezioni nei Paesi Baschi

Gli indipendentisti hanno dominato le elezioni nei Paesi Baschi
L'INDIPENDENTE ESTERI

Nel fine settimana si sono svolte le elezioni della regione autonoma spagnola dei Paesi Baschi, dove come ampiamente previsto si è registrato il trionfo dei partiti autonomisti e indipendentisti, che hanno preso complessivamente più di due voti su tre. A conservare la maggioranza è stato il Partito Nazionalista Basco (PNV), movimento autonomista di ispirazione cristiana con il 34,87% dei voti, mentre ha sfiorato uno storico sorpasso Euskal Herria Bildu, espressione della sinistra indipendentista basca e in qualche modo erede politico dell’esperienza della lotta armata che nei decenni passati fu portata avanti dal gruppo indipendentista dell’ETA. (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Appena lo 0,1 in meno del Partito Nazionalista Basco (Pnv), decisamente più centrista e moderato, che è sceso al 32,5%. (Contropiano)

«No, ora sono in pareggio», lo correggono. BILBAO — Il risultato delle elezioni nei Paesi Baschi è rimasto sospeso fino all'ultimo secondo. (Corriere della Sera)

Il conservatore Partito nazionalista basco (PNV), in alleanza con il partito socialista, continuerà a governare la regione, ma perde 4 seggi ed è incalzato dalla sinistra indipendentista di EH Bildu, erede dell’ex braccio politico dell’Eta, a tredici anni dalla fine della lotta armata. (Corriere della Sera)

Il boom elettorale della sinistra “patriottica” basca non basta a scalzare dal potere un Partito Nazionalista in affanno che potrà però continuare a governare la regione grazie alla riedizione del patto con i socialisti. (il manifesto)

Nei Paesi Baschi gli eredi del braccio politico dell'Eta hanno sfiorato la vittoria, in quello che è stata comunque un risultato storico per la sinistra indipendentista della comunità autonoma della Spagna. (EuropaToday)

Alla chiusura delle urne alle 20:00 nel Paese Basco, per eleggere i 75 rappresentanti nel Parlamento, il Partito nazionalista basco (Pnv) mantiene la prima posizione per numero di voti e potrà continuare a governare la regione autonoma, in un pareggio in numero di seggi con EH Bildu, il partito della sinistra indipendentista radicale basca, che ha sfiorato lo storico sorpasso, secondo il sondaggio della Tv pubblica basca EiTB. (Il Messaggero Veneto)