L'America "indaga" Google

Avvenire ECONOMIA

Il Dipartimento di Giustizia Usa ha aperto inchieste anche su altri giganti del mondo digitale.

Il Dipartimento di Giustizia spiega che senza un'azione "potrebbe non emergere" una prossima grande azienda come Google.

Lo affermano le autorità americane presentando l'azione antitrust verso Google, "le cui pratiche prevengono alle società rivali di competere".

"La gente usa Google perché può scegliere di farlo, non perché è costretta o perché non trova alternative", aggiungono. (Avvenire)

Su altri giornali

L'azione antitrust è solo l'inizio della scommessa del Dipartimento di Giustizia contro Google. E avvia un'azione antitrust contro il colosso, accusato di "soffocare la concorrenza a danno dei consumatori" e di essere un "monopolio". (FashionNetwork.com IT)

Con l’azione odierna, sia Google sia il governo federale degli Stati Uniti affrontano la probabilità di una battaglia legale lunga anni. artedì il Dipartimento di giustizia e undici stati degli Stati Uniti hanno avviato l’azione antitrust contro Google. (Startmag Web magazine)

Comunque si: è un monopolio di fatto. Terribilmente comodo per l'utenza… - DeplorableMom7 : RT @ilfoglio_it: L'America comincia una causa contro Google per monopolio (come l'Europa) e intanto da due settimane Twitter e Facebook sco… - (Zazoom Blog)

Le accuse, depositate presso un tribunale federale, sono state presentate dal Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti e da altri 11 stati. Da grandi poteri derivano grandi responsabilità; ma anche grandi grattacapi. (Business Insider Italia)

Dopo mesi di indagini, indiscrezioni e riunioni riservate, la tanto vociferata causa antitrust del governo statunitense contro Google è stata finalmente presentata in maniera ufficiale. Il Dipartimento di Giustizia (DoJ) USA accusa Mountain View di violazione delle leggi antitrust, promettendo altresì di ripristinare le regole della concorrenza nei mercati del search telematico e dell’advertising. (PcProfessionale.it)

Il più importante test per il potere tecnologico dagli anni 90 può cambiare le abitudini dei consumatori. Il ministero, nella sua denuncia, ha detto: “Per molti anni Google ha usato tattiche anticompetitive per mantenere e estendere il suo monopolio sul mercato delle ricerche”. (La Voce di New York)