Come cambieranno i telecomandi delle smart tv in Italia

SmartWorld ECONOMIA

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una continua e consistente evoluzione nell'ambito della fruizione di contenuti in TV, grazie allo sviluppo dello streaming che non si ferma e alle smart TV che ormai offrono tutto ciò che possono chiedere anche gli utenti di lunga data. Canale Telegram Offerte Segui AndroidWorld su News Ad oggi nel panorama del mercato troviamo una serie di prodotti che si differenziano parecchio per tipologia di dispositivi offerti e loro configurazione. (SmartWorld)

La notizia riportata su altri media

Sembra che la lotta tra la tv generalista e le nuove piattaforme streaming sia destinata a non avere fine. Questa volta tema di discussione è il telecomando: un oggetto tanto comune ma che sta scomparendo come tutti gli strumenti tecnologici ormai superati. (Libero Magazine)

Sui televisori di nuova generazione i menu dovranno essere regolamentati. E dovranno essere previste icone ad hoc per le emittenti del digitale terrestre. E dunque non solo quelle delle piattaforme come accade oggi. (CorCom)

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato una consultazione pubblica sulle linee guida che prevedono la “prominence” dei canali del digitale terrestre sulle smart TV. In pratica, l’utente deve poter accedere rapidamente a tali canali attraverso icone dedicate. (Punto Informatico)

Ieri l’Agcom ha infatti comunicato l’avvio della consultazione pubblica nella quale gli operatori si potranno esprimere sullo schema di regolamento che è stato preparato nei mesi scorsi sentendo anche gli stessi player del settore. (Italia Oggi)

E così l’AgCom ha fatto sapere di aver dato il via nelle scorse ore alla consultazione pubblica (che avrà una durata di 30 giorni) “sulle linee guida e sulle prescrizioni regolamentari per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale“. (Tvblog)

Ora, con l'avvento delle smart tv, è anche la visibilità sull'home page a condizionare le scelte degli utenti e i grandi operatori internazionali dello streaming, come ad esempio Netflix e Disney, che fanno la parte del leone nel mercato di settore, conquistano sempre più spazio nella pagina di accesso al piccolo schermo, fino a monopolizzarla del tutto. (ilmessaggero.it)