Tim scatta in Borsa, voci di nazionalizzazione con vittoria del centro-destra

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

1' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Brusco allungo di Telecom Italia a Piazza Affari.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, l'obiettivo del partito guidato da Giorgia Meloni sarebbe ottenere una «sovranità digitale» mantenendo il controllo pubblico sulla rete di telecomunicazioni.

Le quotazioni, segnalano dalle sale operative, beneficiano delle indiscrezioni su un piano di nazionalizzazione della società che farebbe parte del programma elettorale di Fratelli d'Italia. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un livello più alto di quello del recente passato ma non sufficiente per un’Opa su Tim. Fatti, numeri, indiscrezioni e approfondimenti. Ma la Cdp ha i capitali necessari per lanciare un’Opa su Tim secondo i desiderata di Fratelli d’Italia? (Start Magazine)

Fratelli d'Italia sarà pure il partito che i sondaggi danno come grande favorito per le elezioni politiche del 25 settembre, ma pare che nello schieramento di Giorgia Meloni non abbiano le idee molto chiare sul futuro di Tim. (Milano Finanza)

Oltre alla rete Tim, la posizione di Fratelli d'Italia è orientata a una difesa di tutti gli asset strategici nazionali. Per Calenda "dobbiamo ridurre le tasse soprattutto ai piú giovani, che vanno messi in condizione di poter lavorare, non dar loro 10mila euro come propone il Pd. (Italia Oggi)

La rete Tim deve tornare pubblica. Per Calenda "dobbiamo ridurre le tasse soprattutto ai piú giovani, che vanno messi in condizione di poter lavorare, non dar loro 10mila euro come propone il Pd. (Italia Oggi)

Oggi è la proprio leader del movimento di destra Giorgia Meloni a tornare sull’argomento. (Borse.it)

Nei piani di Fratelli d’Italia in caso di vittoria alle elezioni di settembre c’è sarebbe anche la temporanea nazionalizzazione del gruppo Telecom Italia per portare la rete tlc sotto il pieno controllo dello Stato. (Il Fatto Quotidiano)