La Commissione Europea contro la nuova app di TikTok

Corriere del Ticino ESTERI

Non è la prima volta, dicevamo, che Unione Europea e TikTok vengono – metaforicamente – alle mani. La piattaforma cinese, da febbraio 2024, è oggetto di un'altra indagine della Commissione Europea. Diversa ma allo stesso tempo simile, visto che l'indagine dovrà stabilire se TikTok ha adottato le giuste misure per ridurre la possibilità che i suoi algoritmi creino dipendenza. Non solo, dovrà chiarire se è il sistema di verifica dell'età funziona e se i dati degli utenti minorenni sono tutelati. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

Così è morto un 23enne, una fine atroce decisa da due minorenni. Era una trappola. (Frosinone News)

L'Une minaccia lo stop a Tik Tok Lite Come funziona (Virgilio Notizie)

La Commissione europea ha aperto un procedimento formale contro TikTok ai sensi del Digital Services Act (Dsa). Attualmente è il secondo in corso ma per la prima volta l’Europa minaccia di sospendere da giovedì alcune funzioni dell’app TikTok Lite, lanciata in Francia e Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi. (Il Sole 24 ORE)

“Le famiglie cambiano, l’accoglienza resta. L’affido familiare: responsabilità ruoli e compiti”. Questo il tema dell’incontro formativo che si svolgerà sabato 4 maggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Affido, a partire dalle 8.30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. (Normanno.com)

(Adnkronos) – Giovedì nero domani 25 aprile per chi ha previsto un viaggio in aereo in Francia. Saranno infatti cancellati – secondo quanto riferiscono i media francesi – il 75% dei voli all’aeroporto di Parigi Orly e 65% a Parigi Roissy Charles de Gaulle a causa dello sciopero dei controllori di volo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – Tinder, l’applicazione leader nel settore degli incontri, ha annunciato l’imminente lancio di una nuova funzionalità chiamata “Share My Date”. La funzione nasce dalla constatazione che molti giovani sotto i 30 anni sono già soliti discutere gli aspetti dei loro incontri con il proprio gruppo di amici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)