Identificato nel cervello l'interruttore della sete

La Stampa SALUTE

Si nasconde nel cervello l'interruttore della sete. È composto da due gruppi di neuroni, presenti nell'ipotalamo, che agiscono in modo opposto e bilanciato: se si “accende” uno, si prova l'irrefrenabile desiderio di bere, anche se si è completamente idratati, ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa l’ipotesi di un team di ricerca della CEA a Saclays, in Francia che ha pubblicato un articolo sui “Proceedings of the National Academy of Sciences“. SCOPERTE – Una piccola differenza nel cervello ci distingue dagli altri primati. (Oggi Scienza)

Un team di ricercatori americani ha scoperto il circuito nervoso che ci spinge a mangiare zuccheri senza freni.. (La Repubblica)

Alcuni lavori aumentano ogni giorno la cosiddetta «riserva cognitiva», il tesoretto di neuroni che in tarda età consente di mantenere un’efficiente funzionalità mentale (Corriere della Sera)

11:55 (ANSA) - ROMA - Scoperto nel cervello l'interruttore della sete. (Corriere della Sera)

SCOPERTE – Un vero e proprio nuovo circuito cerebrale sembra essere coinvolto nella capacità di ricordare e apprendere la paura. (Oggi Scienza)

Un gruppo di ricercatori ha identificato due diversi tipi di neuroni per attivare e disattivare desiderio di bere. Nel cervello si nasconde un 'interruttore' in grado di accendere e spegnere la sete, e un team di ... (Cronache Laiche)