Come sarà la fusione Crédit Agricole e Banco Bpm? Progetto, tagli e ostacoli

Startmag Web magazine ECONOMIA

Il progetto dovrebbe passare attraverso un aggiornamento del piano industriale del Banco Bpm, che sarà presentato entro la fine dell’anno.

Anzi, se non fosse stata per la recrudescenza della pandemia da Covid-19, Banco Bpm e Crédit Agricole avrebbero probabilmente già annunciato l’operazione di fusione delle rispettive attività sul territorio italiano.

Il gruppo francese Crédit Agricole punta su Banco Bpm. (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché sicuramente possedette qualche stile che non fu “un fatto estetico”. Come sapevano i cinesi delegando a uno stesso dio – Man Mo – il patrocinio di ambedue. (Yahoo Finanza)

Milano Finanza. Continuano le indiscrezioni su una combinazione fra Banco Bpm e gli asset italiani di Credit Agricole. Oggi Mediobanca Securities fa alcune considerazioni sull'operazione con un focus su Anima Holding, che vede Banco Bpm al 19,4% e Poste al 10,4%. (Notizie - MSN Italia)

Del gruppo franco-italiano la capogruppo francese possiede l’85%, mentre il 15% è diviso tra le Fondazioni di Parma, La Spezia, Piacenza. Credit Agricole possiede Cariparma, Friuladria e Agos di cui detiene il 61%, mentre il Banco ha il 39%. (The Insider)

Il comparto bancario. Ma più del rialzo delle quotazioni Atlantia possono i cali (seppur frazionati) nel comparto bancario. Al centro della scena stavolta c’è Banco Bpm, su cui ha messo gli occhi la francese Credit Agricole. (IG)

Un fusione – scrivono gli analisti – ha più senso ma potrebbe comportare alcuni rischi che derivano da un punto di vista politico. Mediobanca, in uno studio pubblicato oggi, vede un “numero di potenziali opzioni per gestire l’integrazione delle attività di asset management a entrambe le banche. (The Insider)

Banco BPM +3,2% accelera su indiscrezioni secondo cui le trattative per l’integrazione con Credit Agricole Italia stanno per entrare nel vivo. BPM già da qualche settimana ha selezionato Lazard come advisor: manca ancora quello dei francesi ma sembra che la scelta possa avvenire a breve. (Investire Oggi)