Ancora screzi Schlein-Conte: “Non ho bisogno dei suoi consigli, ma l’alternativa alla destra non è morta”

La Stampa INTERNO

VIBO VALENTIA. La tessera Pd del 2024 dedicata a Enrico Berlinguer e la certezza di guidare un «partito sano», che vede crescere il numero degli iscritti ed è «perno di qualsiasi alternativa alla destra». Elly Schlein che entra a Palazzo Grazioli, in altri tempi, sarebbe stata una notizia. Ma ormai l'ex residenza romana di Silvio Berlusconi ha cambiato volto e destinazione d'uso: è la nuova sede dell'Associazione della stampa estera, che ha invitato la segretaria dem per una conferenza stampa. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

L'obiettivo è chiudere le liste entro la direzione Pd fissata per domenica 21, ma non è ancora certo che il lavoro sarà completato per quella data. La leader dem, peraltro, domani sarà a Bruxelles, poi giovedì a Potenza per un comizio e solo a ridosso della direzione potrebbe dedicarsi esclusivamente al dossier. (Tiscali Notizie)

Nel primo gruppo le tensioni più alte sono negli spogliatoi del Pd: il nodo Elly Schlein da sciogliere crea problemi. "Stiamo ancora lavorando sulle liste – dice la segretaria – arriveremo presto a definirle, perché c’è la scadenza a fine mese". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La segretaria Pd si presenta alla Stampa estera per una conferenza stampa che serve a lanciare la sua campagna elettorale. (ilGiornale.it)

Elly Schlein convoca i cronisti alla sede della stampa estera di Palazzo Grazioli e prima di cimentarsi con l’attualità che stringe si misura con il passato in diverse maniere, altrettanto simboliche. Esplora quello recente della destra al governo prima di Meloni quando varca la porta segreta che Silvio Berlusconi aveva fatto costruire ai tempi in cui era di casa tra queste mura. (il manifesto)

Roma — «Il campo largo non è morto» e lotta insieme a noi. Nonostante le bordate di Giuseppe Conte sul bubbone pugliese, a dispetto della sfida lanciata dal M5S sulla questione morale che è elemento fondante della constituency democratica — non per caso si è deciso di dedicare a Enrico Berlinguer la nuova tessera del partito nel quarantennale della morte — la segret… (la Repubblica)

La quadra di Elly In realtà, mentre il campo largo va in frantumi e volano ancora stracci con i Cinque Stelle, almeno questa matassa "Elly" dovrebbe averla districata. Chissà se congederà così, Elly Schlein, i dirigenti Pd radunati di domenica mattina - ore dieci e trenta - per la direzione che dovrà diradare la nebbia sulle liste per le Europee. (ilmessaggero.it)