Autostrade: in funzione un nuovo sistema di monitoraggio delle infrastrutture

Yellow Motori ECONOMIA

Sarà poi progressivamente estesa entro la fine dell’anno sulla totalità dei 1.943 ponti e dei 2 mila cavalcavia della rete di Autostrade per l’Italia.

Importante novità in merito alla sicurezza delle autostrade: debutta un inedito sistema di monitoraggio delle infrastrutture.

La nuova piattaforma di monitoraggio, all’atto pratico, si avvarrà dell’uso di droni, IoT (Internet of Things) e modellazione digitale 3D. (Yellow Motori)

Su altre testate

Il suo nome è Argo e rappresenta una risposta tecnologica a ciò che il tempo ha portato via alla sicurezza. Ringrazio il team di Autostrade Tech per il lavoro svolto e IBM e Fincantieri per il supporto che ci è stato dato. (Punto Informatico)

Autostrade per l'Italia: nuovo sistema di monitoraggio avanzato per la sicurezza di ponti e cavalcavia. mercoledì 25 novembre 2020 09:01:03. E' operativo il nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali, basato su IBM Maximo e sviluppato da Autostrade Tech, società tecnologica del Gruppo Autostrade per l’Italia, insieme a IBM e Fincantieri NexTech. (Trasporti-Italia.com)

Fincantieri +0,8% sui massimi da giugno. Da oggi è operativo il nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali di Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia). (Investire Oggi)

Si chiama Argo ed è realizzato da Ibm per la parte software e Fincantieri NexTech per la parte hardware e di impiantistica. Partner che il gestore della rete ha trovato, sul fronte tecnologico in Ibm – per la parte software – e in Fincantieri NexTech per l’hardware. (Industria Italiana)

Tramite lo stesso tablet l’ispettore inserirà direttamente nel nuovo sistema digitale tutti i dettagli e le foto rilevate nel corso dell’ispezione rendendone immediata la disponibilità alle strutture aziendali deputate. (Telenord)

È la piattaforma Argo presentata dall'amministratore delegato Roberto Tomasi, dal presidente e Ad di Ibm Italia Enrico Cereda e dal Ceo di Fincantieri Giuseppe Bono, partner tecnologici di Aspi, che ha investito per il progetto 60 milioni. (The MediTelegraph)