Louvre, la Gioconda si trasferisce, avrà una stanza tutta sua dopo le proteste dei visitatori

Louvre, la Gioconda si trasferisce, avrà una stanza tutta sua dopo le proteste dei visitatori

La Gioconda potrebbe trasferirsi. La stampa francese ipotizza uno spostamento in una camera sotterranea del Louvre. Il tutto per porre fine alle lamentele reiterate dei turisti che vorrebbero sostare più a lungo davanti al capolavoro di Leonardo da Vinci. Cosa che per l'affollamento degli appassionati non è possibile: passaggio (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La direttrice del Louvre di Parigi, Laurence des Cars, in una intervista recentemente rilasciata al Telegraph, ha dichiarato che, nel tentativo di risolvere il problema di sovraffollamento delle sale del museo, la Gioconda potrebbe essere esposta in un nuovo spazio sotterraneo appositamente dedicato. (ExibArt)

Categories: Disclaimer by Redazione , published on 26/04/2024Categories: News The Mona Lisa could be moved to an underground room dedicated just to her-this is the Louvre's idea to improve a visitor experience deemed disappointing by many visitors. (Finestre sull'Arte)

Il Milan vuole un mediano: in Francia l’erede di Kessié

Chiunque sia andato al Louvre avrà notato la difficoltà, tra turisti a caccia di foto e selfie, di avvicinarsi al vetro antiproiettile e antiriflesso dietro cui è esposta la Gioconda di Leonardo da Vinci. (Il Fatto Quotidiano)

Stavolta a occuparsi della questione è un’associazione francese, International Restitutions, fondata nel 2021 a Pollestres, un paesino dei Pirenei. Senza lasciarsi scoraggiare da precedenti insuccessi su altre opere, l’associazione punta ora al bersaglio artistico maggiore e chiede al Consiglio di Stato di cancellare il dipinto più famoso del mondo, la Gioconda, dalla lista dei beni di proprietà del Louvre per restituirla agli eredi di Leonardo da Vinci. (Corriere della Sera)

Il mercato del Milan è in attesa di scoprire quale sarà il nuovo allenatore, ma la mancanza di un mediano è stata la costante di tutta la stagione. Dalla Francia il nome che può raccogliere l’eredità di Kessié. (Minuti Di Recupero)