Università italiane contro i progetti degli atenei israeliani, Turano: «Boicottare la cultura è la sconfitta più grande»

Giornale di Sicilia INTERNO

«Boicottare la cultura è la sconfitta più grande. Significa azzerare l’ultimo strumento civile per contrapporsi davvero alle armi e continuare a coltivare la speranza della pace. Non posso che esprimere il mio totale sostegno alla posizione dei rettori degli Atenei siciliani, che rifiutano qualsiasi ipotesi di interruzione dei rapporti di collaborazione e ricerca comune con il mondo accademico di Israele (Giornale di Sicilia)

Su altri media

(Adnkronos) – UniCredit ha inaugurato a Torino il terzo anno accademico della UniCredit University Italy, confermando gli ingenti investimenti del Gruppo bancario europeo nell’education. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Qualcuno ha visto Lorito?" è stato esposto fuori al Comune di Napoli dai ragazzi della Rete studentesca per la Palestina che dallo scorso lunedì occupano il rettorato dell'Università degli studi di Napoli Federico II. (ROMA on line)

"Mi avete tirato per i capelli, sono caduta a terra e mi avete calpestato." Lo sfogo di una manifestante contro la polizia in tenuta antisommossa dopo gli scontri all'Università Sapienza tra gli agenti schierati e i collettivi pro Palestina avvenuti nella serata. (Repubblica TV)

In un interessante articolo per Tempi Giovanni Boggero opponeva due concezioni di università tra cui si potrebbe e dovrebbe scegliere: quella dell’università come inevitabile luogo politicizzato e quella delle università come comunità di ricerca che si distinguono per neutralità istituzionale rispetto a eventi politici. (Tempi.it)

Dall’alba al tramonto. (L'HuffPost)

11 della Costituzione della Repubblica Italiana» e prende ufficialmente posizione: all’unanimità ha deciso che «non presenterà progetti per il bando sull’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele». (La Gazzetta del Mezzogiorno)