L'Europa riempia i tetti di pannelli solari per dire addio ai fossili (non solo russi)

EuropaToday ECONOMIA

L’idea di cui si fa portatrice Can Europe è che le persone siano al centro del cambiamento

Le tre iniziative principali sono scandite dal numero 5: almeno 5 milioni di nuove ristrutturazioni di edifici, almeno 5 milioni di nuovi pannelli solari residenziali e almeno 5 milioni di nuove pompe di calore all’anno dal 2025.

“La competitività dei costi e l’accessibilità del solare fotovoltaico sui tetti lo rendono una soluzione inestimabile all’attuale crisi dei combustibili fossili e i governi devono impegnarsi a risolvere ogni ostacolo per vedere l’installazione del solare fotovoltaico sui tetti di tutta Europa e lo spegnimento delle valvole del gas”, ha dichiarato. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per farlo, i riflettori sono puntati prima di tutto sugli edifici: secondo Bruxelles, è qui che l'Ue riversa quasi la metà dei suoi consumi energetici. Per coprire il resto, la bozza del piano invita gli Stati membri a rimettere mano ai propri Pnrr, riformulando i progetti già concordati con Bruxelles. (EuropaToday)

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. “Ma dobbiamo anche pensare a un più ampio sforzo di ricostruzione: l’Ue ha la responsabilità e l’interesse strategico di guidare questo sforzo di ricostruzione” ha precisato (LaPresse)

«Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile», ha detto la presidente Ursula von der Leyen presentando il piano. Non ci sarà l’obbligo per gli Stati membri di parteciparvi. (Open)

Pannelli solari obbligatori: altre strategie. Pannelli solari obbligatori, dunque Pannelli solari obbligatori: idrogeno. L’Europa punta anche sull’idrogeno e su una serie di accordo che saranno chiusi con il Nord Africa e i Paesi del Golfo. (The Wam)

Con RePowerEu l'Ue "può" liberarsi dalla sua attuale dipendenza dall'importazione di combustibili fossili dalla Russia. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa prima di tre conferenze stampa programmate in rapida successione a Bruxelles per presentare altrettante iniziative. (La Sicilia)

Questo è un piano ambizioso ma realistico". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu (Tiscali Notizie)