Pasolini «lo straniero» e il diritto allo scandalo

Il lascito di Pier Paolo Pasolini nel corso del tempo, a quasi quarant'anni dal suo omicidio nella notte fra l'1 e il 2 novembre 1975 (aveva 53 anni), ha subìto dapprima una rimozione feroce e quindi una paradossale edulcorazione. La figura del poeta è stata ... (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

O si ama o si odia una vita di contrasti, ambiguità, stranezze e arte, culminata in quella notte del 2 novembre ... O lo si ama, o lo si odia, Pier Paolo Pasolini. (MyReviews)

Intellettuale ardimentoso e controverso; scrittore, poeta e drammaturgo di folgorante talento e in costante rottura con le convenzioni e la “moralità” dei propri tempi; regista di straordinaria originalità, in grado di realizzare pellicole imprescindibili quali ... (Everyeye.it)

Una cosa certamente non manca a Ferrara: il coraggio! Dopo Strauss Khan (presentato tra mille polemiche a Cannes, ma fuori festival), arriva Pasolini, questa volta a Venezia e in concorso, l'uno e l'altro «sostenuti » da una ricostruzione cronachistica che fa ... (Corriere della Sera)

Immagine (19) L'orrore continua e dopo la barbara uccisione di James Foley, il 19 agosto, ieri lo stesso gruppo terroristico ha sgozzato Steven Sotloff, l'altro giornalista americano, con un altro video shock diffuso dal sito di intelligence Site. (L'Impronta L'Aquila)

E per quanto riguarda la sua figura, anche con il cinema "su" Pasolini, dove cioè il poeta di Casarsa è... Quarant'anni senza Pasolini. (Il Piccolo)

Pasolini Abel Ferrara Venezia 71. Il film su Pasolini e il cinese “Red Amnesia” in concorso oggi alla Mostra del cinema di Venezia. (RB Casting)