Forti venti e crollo termico: nelle prossime ore cambia tutto

Icona Clima INTERNO

Venti forti e aria fredda. Si profila un netto cambio di scenario meteo dopo diverse giornate segnate da caldo anomalo e temperature estive. Aria fredda di matrice artica sta affluendo dalle alte latitudini verso l’Europa centro-occidentale e in queste ore ha già raggiunto Francia, Germania, Austria, dove le temperature sono in drastico calo. La perturbazione, accompagnata da una massa d’aria fredda, valicherà le Alpi nelle prossime ore determinando un sensibile ridimensionamento delle temperature su tutta Italia a partire dal Nord. (Icona Clima)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come andrà la giornata SARONNO – Ampiamente previsto dal meteo, è puntualmente arrivato: il riferimento va al forte vento, con raffiche, che sta caratterizzando la giornata odierna, per ora fortunatamente senza fare danni ma fatalmente alzando qualche nuvola di polvere dai cantieri che sono presenti in città. (Il Saronno)

Il vento forte sta imperversando sulla provincia e sulla città di Varese: chiusi il parco di Villa Augusta e il parco Mantegazza a Masnago (VareseNoi.it)

L’allerta meteo diramata dalla protezione civile Lombardia, che segnala le possibili difficoltà create dal vento forte già in arrivo, ha causato la chiusura di diversi parchi varesini – il primo è stato il parco Mantegazza a Masnago, sotto il Castello – e alzato l’allerta nei tanti giardini della città. (varesenews.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MONZA – Con un’ordinanza contingibile e urgente il Sindaco ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile 24 a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento. (Monza in Diretta)

(da www.varesenoi.it) Il Centro Geofisico Prealpino prevede maggiore variabilità fino al fine settimana con aria più fresca e aumento della ventilazione in montagna e a tratti fino a basse quote sulle nostre zone. (Luino Notizie)