Il piano del governo per riaprire: prenotazioni e niente contanti

triestecafe.it ECONOMIA

Le modalità attraverso le quali l’operazione potrebbe passare sono costituite dal rafforzamento dei protocolli di sicurezza in corso di definizione con il Cts, ma anche dalla possibilità, garantita dalla buona stagione, di fare ristorazione e accoglienza con tavoli all’aria aperta.

Ma, scendendo nello specifico, alle regole attuali (distanziamento di un metro, uso della mascherina per i camerieri, igienizzanti) si potrebbero aggiungere, secondo fonti ben informate, anche: obbligo della prenotazione per garantire un adeguato tracciamento in casi di successiva positività di un cliente o di un operatore, rilevazione della temperatura all’ingresso, pagamenti solo elettronici e digitali, per evitare passaggi di moneta contante, possibilità di consumare solo ai tavoli, per scongiurare assembramenti all’esterno dei locali

Il 25 aprile, giorno della liberazione, potrebbe presto diventare il giorno in cui ripartiranno le riaperture degli esercizi italiani. (triestecafe.it)

Ne parlano anche altre testate

Bar, ristoranti, cinema, musei: come cambieranno i pagamenti quando finalmente ci saranno le riaperture? Guerra ai contanti con la riapertura: il limite rimane a 2.000 euro. Nel frattempo ricordiamo che anche nel 2021 il limite per il pagamento in contanti è 2.000 euro, come nel 2020. (Money.it)

Leonardo 11 ore fa Nessun commento. Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social! I deceduti per Nuova Influenza senza altre cause apparenti sono 6, quindi uno ogni 10 milione di abitanti. (MiglioVerde)

Ancora limitazioni per le nuove riaperture. Anomalie di regole limitazioni piuttosto discutibili che sembrano orientare la lotta al virus quasi esclusivamente nel penalizzare determinati settori. (Ultim'ora News)

Il comitato scientifico contro il contante. Anche il contante è finito nel mirino del Cts, che starebbe pensando di impedirne l’utilizzo per evitare il passaggio di banconote da una mano all’altra: cashback o non cashback, quindi, il piano dovrebbe prevedere l’apertura esclusivamente per pagamenti elettronici o digitali. (Imola Oggi)

Sembra, infatti, che nelle ultime ore il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, stia lavorando proprio ad un nuovo protocollo per gli spettacoli all’aperto. Tutti attendono la ripresa delle attività di ristorazione, come pure del settore degli spettacoli. (Money.it)

Al vaglio anche l'ipotesi di vietare l'utilizzo dei contanti, in modo da impedire il passaggio di banconote da una mano all'altra. Stando al Giornale, però, un allentamento delle restrizioni potrebbe esserci non prima del 25 aprile. (Liberoquotidiano.it)