Olio, illegale etichettare come prodotto italiano bottiglie di extravergine ottenuto da olive straniere

Ad imporlo un decreto fortemente voluto dalla Coldiretti a tutela del Made in Italy Dal 1° luglio 2016 sarà illegale mettere sulle bottiglie d’olio extravergine d’oliva simboli che richiamano l’italianità se il prodotto non è ottenuto da olive coltivate sul territorio nazionale. Lo prevede il decreto 103/2016... (NapoliTime)

Su altri giornali

Dal primo luglio 2016 entra in vigore il decreto 103/2016 che impone sanzioni ai comportamenti scorretti nei confronti dei consumatori di olio di oliva in violazione del regolamento Ue 29/2012 sulle norme di commercializzazione dell'olio di oliva. (Rosa Rossa)

di Luisiana Gaita. 21 Giugno 2016. (Lettera43)

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto che prevede multe per le aziende olearie che indicano in etichetta informazioni fuorvianti sull'origine dell'olio. (Solo News)

Ma non solo. (Stadio24.com)

L’Antitrust ha condannato la catena di supermercati Lidl a pagare una multa di 550 mila euro, per avere venduto olio extra vergine con il marchio Primadonna che, secondo l’autorità, conteneva olio vergine di oliva. (Il Fatto Alimentare)

... Per tutti gli articoli che prevedono sanzioni pecuniarie, ad eccezione degli articoli 6, 7 e 8, e' prevista la ... (Il Ponente)