Offerta di Intesa, Ubi vola in Borsa Parte il risiko bancario

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Il titolo migliore della giornata è di gran lunga Ubi che guadagna circa il 24% allineando la quotazione al prezzo di offerta.

Piazza Affari guadagna più di mezzo punto trascinato dal fermento del settore bancario che nella composizione dell’indice ha un grande peso.

Offerta di Intesa, Ubi vola in Borsa. Parte il risiko bancario L’offerta di Intesa Sanpaolo per acquistare Ubi ha messo le ali al mercato. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

Si riunirà domani il cda di Ubi Banca, per esaminare l'offerta pubblica di scambio. Le parole di Messina. "Questa operazione può veramente creare un campione - ha detto Messina -. (QUOTIDIANO.NET)

Banca. Intesa Sanpaolo. BPER. Unipol. UnipolSai. (Teleborsa) -, evidenziando unper azione. (Teleborsa)

Reazioni in borsa Ubi +25% Bper - 6%. Bper stima un contributo all'utile di circa 150 mln di euro, '+44% della nostra stima 2023', sottolinea equita. Il deal 'dovrebbe quindi essere sostanzialmente neutrale dal punto di vista del capitale di bper, visto che l'operazione è finanziata completamente con equity'. (La Gazzetta di Modena)

A sottolinearlo le slide con cui Intesa Sanpaolo presenta l’operazione: l’assunzione di 2500 giovani serve «per promuovere il ricambio generazionale e sostenere l’occupazione». Questo avverrà attraverso 5000 uscite, tutte su base volontaria, con l’assunzione di un giovane ogni due uscite volontarie. (Corriere TV)

L’attenzione dei sindacati è rivolta all’effetto che tale operazione avrà sull’organico complessivo, formato da circa 110mila lavoratori. Sindacati sorpresi dall’offerta di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca che porterà alla fusione tra le due banche italiane creando valore sia per gli azionisti sia per il sistema paese. (Finanzaonline.com)

Secondo la tempistica indicata, il 7 marzo è previsto il deposito del documento di offerta alla Consob, che lo dovrebbe approvare ad inizio giugno, mentre il regolamento dell’offerta è previsto per fine luglio. (QuiFinanza)