Djokovic dà forfait a Madrid, Sinner in campo da numero 1: è la prima volta per un italiano in un Masters 1000

leggo.it SPORT

Anche quest'anno l'attuale numero uno del ranking Novak Djokovic non prenderà parte al Masters 1000 di Madrid. Il serbo ha dato forfait, proiettandosi già verso gli Internazionali di Roma e ovviamente il Roland-Garros. Al suo posto entra in tabellone Luca Van Assche e di conseguenza Jannik Sinner sarà testa di serie n.1. Prima volta per un italiano ad un Masters 1000 Se pur Jannik non potrà superare Djokovic nel torneo madrileno, è la prima volta che un italiano giocherà un “mille” da testa di serie. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La classifica Atp che verrà aggiornata domani vede Djokovic a quota 9.990 punti e Sinner a 8.660. Il serbo sente sempre più sul collo il fiato del giovane rivale che sia sul rosso che sull'erba deve difendere molti meno punti rispetto all'attuale numero 1 e a Carlos Alcaraz, attualmente numero 3 al mondo. (Sport Mediaset)

I due hanno poco più di 1300 punti di divario, Jannik non ha punti da difendere e in caso di buon torneo nella capitale spagnola può avvicinarsi notevolmente in classifica. Da valutare le condizioni invece del campione in carica Carlos Alcaraz che ha comunque 1000 punti da difendere e non può quindi effettuare alcun sorpasso in avanti. (Tennis World Italia)

Lo Slam vinto e ora l’ascesa verso la vetta della classifica mondiale. (Gazzetta di Parma)

Per il secondo anno consecutivo Novak Djokovic non giocherà il Masters 1000 di Madrid, in programma dal 24 aprile al 5 maggio sui campi in terra battuta della Caja Magica. (Sky Tg24 )

Siccome un record tira l'altro, Jannik Sinner sarà pure il primo italiano ad essere testa di serie numero uno di un tabellone Atp. Insomma, un vero sogno tennistico, anche se questa volta il merito (anzi, il demerito) è di Novak Djokovic, che per prepararsi al meglio ha deciso di mollare la Spagna: d'altronde, non essendoci stato neppure l'anno scorso (e non amando molto il torneo), non ha punti da difendere. (ilGiornale.it)