Mutuo casa: sarà possibile chiedere la sospensione delle rate anche per mutui in ammortamento da meno di 1 anno

Adinews ECONOMIA

Eventuali domande inviate alla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. non saranno prese in considerazione.

Per maggiori info, è consultabile anche la sezione FAQ del sito Consap

A chi inviare la domanda. La domanda va inviata esclusivamente alla BANCA presso cui è stato acceso il mutuo.

12, al comma 2, è stabilito che per un periodo di 9 mesi, a partire dal 9 aprile, la sospensione del pagamento delle rate di mutuo è ammessa anche per i mutui in ammortamento da meno di 1 anno, contrariamente a quanto riportato nel modulo di domanda, che a questo punto supponiamo verrà cambiato. (Adinews)

Su altre fonti

Rialzi in vista per i mutui a tasso variabile. Rispetto ad allora, infatti, in circolazione ci sono anche bond a tassi negativi, che serviranno a evitare rialzi smodati nell’attesa che le banche centrali intervengano con provvedimenti ad hoc in materia di mutui. (Immobiliare.it News)

Tra le misure introdotte dal Governo per supportare le famiglie in difficoltà economica a causa dell’ emergenza coronavirus, vi è la possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo, ma è davvero sempre conveniente? In primo luogo è il caso di precisare che la sospensione delle rate del mutuo può essere richiesta per un periodo massimo di 18 mesi, solo per i mutui relativi all’acquisto della prima che non abbia un valore superiore ai 250.000 euro. (La Voce del Patriota)

precisa che i del fondo mutui prima casa devono essere inviati alla banca presso la quale . (Finanziamenti News)

Il governo con il decreto Cura Italia ha quindi ampliato la platea dei beneficiari di quest’ultima misura ma naturalmente a determinate condizioni. Per quanto riguarda i tempi, dal giorno della comunicazione al cliente dell’esito positivo dell’istruttoria, l’istituto di credito dovrebbe essere in grado di sospendere l’ammortamento entro i 30 giorni lavorativi. (businessandtech.com)

Dal momento che non vi sono costi, la surroga può essere richiesta in qualsiasi momento si trovino condizioni migliori rispetto al mutuo in essere. Ora che il coronavirus ha fatto precipitare i tassi ad un nuovo minino storico la possibilità di surroga diventa più allettante. (MutuiSupermarket.it)

La sospensione del pagamento delle rate del mutuo è di 6 mesi se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro è compresa tra 30 e 150 giorni lavorativi consecutivi, di 12 mesi se la sospensione la riduzione dell’orario di lavoro è compresa tra 151 e 302 giorni lavorativi consecutivi, di 18 mesi se la sospensione la riduzione dell’orario di lavoro è superiore a 303 giorni lavorativi consecutivi. (ParmaPress24)