Sperimentazione animale: in calo in Italia, ma aumenta l'uso dei macachi

LAV SALUTE

Come disse, infatti, un giorno Margherita Hack, notissima scienziata, interrogata sull'utilità dellasperimentazione sugli animali: “Gli animali soffrono come gli uomini, né più né meno, perché come gli uomini sono dotati di terminazioni nervose”. E ... (LAV)

Ne parlano anche altre fonti

"Con 691.666 animali utilizzati nel 2014 - si legge sul sito del Ministero - l'Italia scende di circa 30mila unità rispetto all'anno precedente confermando la funzionalità delle nuove regole contenute nella direttiva e la massima attenzione con cui ... (Rosa Rossa)

Tale calo, secondo i dati statistici riportati dal Ministero della Salute Italiano, avrebbero avuto inizio da pochi anni ed esattamente dal 2014 in quanto sembrerebbero essere stati utilizzati per le sperimentazioni molti animali in meno e precisamente ... (Rosa Rossa)

Ebbene negli ultimi anni per effetto della legge che prevede il ricorso ... (NullaDies-SineNews)

A seguito di uno sdegno dell'opinione pubblica divenuto sempre più marcato e dell'adozione di apposite misure legislative volte a tutelare il regno animale di fronte ad eccessi ed iniquità, si cominciano a registrare i primi effetti positivi delle ... (Mondo TiVu)

Gli animali utilizzati come cavie: circa 485mila topi, 130mila ratti, 28mila polli, 18mila pesci, 17mila porcellini d'india, 7mila conigli e circa 450 macachi. Purtroppo ... (LAV)

I nuovi dati sono stati raccolti per la prima volta secondo le modalità previste dalla Direttiva 2010/63/UE dal Ministero della Salute, recepita in Italia con il decreto legislativo n.26/2014, e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. (LaprovinciadelSulcis)