Financial Times: «Bond della 'ndrangheta per 1 miliardo sul mercato finanziario internazionale»

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Secondo il quotidiano anglosassone l’ammontare dei bond sospetti finiti sul mercato sarebbe di circa 1 miliardo di euro, collocati presso investitori istituzionali tra il 2015 e il 2019.

È quanto rivela il Financial Times, che dichiara di aver avuto accesso a documenti finanziari e legali riservati.

LEGGI ANCHE --> 'Ndrangheta, beni confiscati a Perugia

Ansa Financial Times: «Bond della ‘ndrangheta per 1 miliardo sul mercato finanziario internazionale». (Notizie - MSN Italia)

Su altri giornali

E' quanto afferma il Financial Times, dopo aver consultato una serie di documenti legali e finanziari. Secondo le stime effettuate dal quotidiano britannico, circa un miliardo di euro in obbligazioni è stato venduto a investitori internazionali tra il 2015 e il 2019. (Notizie - MSN Italia)

Le aziende sanitarie private che vantano crediti verso la PA, per sbloccare liquidità si affidano a banche e società che trasformano quei crediti in titoli commerciali, obbligazioni collocate sui mercati. (calabriadirettanews)

I “Mafia bond” della ‘ndrangheta venduti agli investitori internazionali.. ed ecco la bomba sganciata dal Financial Times, sul mercato finanziario italiano. Secondo il Financial Times, ammontano a circa 1 miliardo di euro le obbligazioni vendute agli investitori internazionali tra il 2015 e il 2019. (Metropolitan Magazine Italia)

Alcune delle obbligazioni erano legate ad asset che in seguito si sono rivelati riconducibili ad aziende legate alla ‘ndrangheta. Gli investitori internazionali hanno acquistato tra il 2015 e il 2019 obbligazioni legate alla ‘ndrangheta. (Calabria News)

"Il denaro non puzza, puzza sempre di meno più aumentano i passaggi di questo denaro. Diciamo che è la punta di un iceberg di qualcosa che è in atto da tempo, che è la finanziarizzazione delle organizzazioni criminali ma anche la loro azione sui mercati finanziari. (Euronews Italiano)

Un’operazione garantita dalla società di consulenza internazionale Ernst&Young, ma che non ha impedito a società legate ai clan di Lamezia Terme di inoculare crediti vantati nei confronti di enti pubblici, venduti a società terze per fare cassa. (quoted business)