Batterie per auto elettriche, ok di Bruxelles a 3,2 miliardi di aiuti di Stato: in testa Germania e Francia,…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sono i principali obiettivi del secondo “importante progetto di comune interesse europeo” (Ipcei) nel settore delle batterie che ha avuto lunedì il via libera della Commissione europea.

In testa Berlino e Parigi, capofila della partnership europea per sviluppare il comparto, che metteranno sul piatto rispettivamente 1,25 miliardi e 960 milioni.

Obiettivo dacilitare la transizione dai combustibili fossili verso un’energia più pulita e cercare di mettersi al passo con i produttori asiatici che dominano il mercato. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

5 miliardi di euro), e a cui l’Italia potrà partecipare attivamente in compagnia di Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Polonia e Svezia (ovvero, i paesi finanziatori). Un buon segno che speriamo possa far ben posizionare l’Europa rispetto al resto del mondo. (SmartWorld)

UE: 3 miliardi per batterie di nuova generazione. Di qui la scelta di investire in questa direzione, facendo sistema per consentire alle singole energie statali e private di fare fronte comune. (Punto Informatico)

Le imprese italiane coinvolte nel progetto che riguarda i settori dei materiali innovativi, delle celle, dei sistemi di batterie, del riciclaggio e della raffinazione, sono Faam, Endurance, Enel X, Kaitek e Solvay. (EuropaToday)

Il progetto coinvolge Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svezia; i partecipanti sono soprattutto imprese di grandi dimensioni, ma non mancano organismi di ricerca e PMI. L'investimento che è stato approvato assicurerà un futuro a questi progetti, che sono ambiziosi e rischiosi. (HDblog)

La lotta al cambiamento climatico è la priorità della nuova Commissione guidata dal Ursula von der Leyen. […] Secondo Bruxelles, i 3,2 miliardi di fondi pubblici stanziati dai sette Stati membri possono sbloccare altri 5 miliardi di risorse del settore privato. (FormulaPassion.it)

I contributi statali e federali per la sua realizzazione ammontano a 300 milioni di euro. Il consorzio sarà formato da sette paesi membri della Comunità Europea, tra cui anche l’Italia. (Tom's Hardware Italia)