Microsoft, critiche inaspettate per aver reso MS-DOS open source

Microsoft, critiche inaspettate per aver reso MS-DOS open source

Il recente gesto di Microsoft nel pubblicare il codice sorgente del leggendario MS-DOS 4 del 1986 su GitHub è stato accolto in maniera positiva, ma con alcune criticità che dovranno essere risolte. Ma cosa è accaduto esattamente? Il 4 aprile, Microsoft ha aperto le porte del suo archivio digitale, offrendo agli sviluppatori e agli appassionati l'opportunità di esaminare da vicino il cuore di uno dei sistemi operativi che ha plasmato l'era dell'informatica moderna. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il sistema operativo, che ha contribuito a fare la storia dell'informatica moderna, è adesso disponibile per il download su GitHub. (IlSoftware.it)

Se sentite la mancanza dell'epoca d'oro di Windows, l'ultimo annuncio di Microsoft vi farà sicuramente felici. L'azienda, in collaborazione con IBM, ha annunciato l'open-source di MS-DOS 4.00, il cui codice sorgente fu sviluppato congiuntamente. (HDblog)

MS-DOS 4.0 diventa open source. Microsoft autorizza anche fork del sistema operativo

Questo storico passo è stato compiuto sotto la licenza MIT, consentendo a chiunque di accedere liberamente al codice e di esplorarlo senza restrizioni. MS-DOS 4.00, sviluppato in collaborazione con IBM, è una versione significativa di questo sistema operativo basato su righe di comando, in quanto ha dato origine a un ramo chiamato Multitasking DOS (o MT-DOS), il quale però ha avuto una distribuzione limitata. (Tom's Hardware Italia)

Microsoft ha deciso di rendere open source MS-DOS 4.0, pubblicando la repo su GitHub così come aveva fatto nel 2018 per la versione 1.25 e 2.0 del sistema operativo. Queste tre versioni potranno essere usate anche per creare dei fork. (DDay.it)