Finalmente in Gazzetta i nuovi incentivi auto e ricarica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vaielettrico.it ECONOMIA

Arrivano in Gazzetta i nuovi incentivi per la ricarica domestica e quelli, maggiorati, per l’acquisto di auto non inquinanti con ISEE inferiore a 30 mila euro. Il decreto, approvato dal Consiglio dei ministri il 4 agosto (leggi) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 4 ottobre. Entrerà in vigore entro i 15 giorni successivi, con i provvedimenti ministeriali che disciplinano le procedure di erogazione. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il mercato auto vive ancora nella situazione di crisi che ormai purtroppo lo accompagna da tempo. Ancora oggi l’intero segmento fatica a riprendersi, nonostante il segno positivo del mese di agosto, a causa di troppi altri fattori che hanno contribuito ad acuire la crisi, come il caro bollette, la guerra tra Russia e Ucraina, a conseguente mancanza di materie prime, la crisi dei microchip e semiconduttori, e anche il caro carburante, che ovviamente diminuisce il potere d’acquisto degli italiani. (Virgilio Motori)

Novità in arrivo per gli incentivi auto 2022: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che contiene i correttivi introdotti dal governo lo scorso agosto in materia di agevolazioni statali per l’acquisto di auto a basse emissioni. (QuiFinanza)

Il provvedimento in primo luogo prevede un aumento del bonus per l’acquisto di auto meno inquinanti per chi ha un reddito sotto i 30 mila euro. Novità per chi vuole acquistare auto meno inquinanti sfruttando gli incentivi messi a punto dal governo. (Wall Street Italia)

Chi sceglie di trasformare un'auto tradizionale in elettrica potrà usufruire del bonus retrofit, un incentivo statale che può arrivare fino a 3.500 euro. Per l’assegnazione del contributo sarà necessario utilizzare una piattaforma informatica gestita dalla CONSAP. (assicurazioni.segugio.it)

Il Dpcm che rimodula gli incentivi auto aprendoli anche ai noleggiatori (e quindi alle vetture utilizzate delle imprese loro clienti), aumentandoli del 50% per le famiglie meno abbienti (Isee inferiore a 30mila euro) e istituendo il nuovo bonus colonnine di ricarica (articolo a fianco) sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dopo un’attesa di due mesi: le novità erano state annunciate dal Governo il 5 agosto (si veda anche il Rapporto Flotte aziendali). (Il Sole 24 ORE)

Con l’aumento del prezzo del carburante che sta scuotendo il mercato globale, sia a livello energetico sia nel mero settore automobilistico, il nuovo bonus dedicato all’acquisto delle auto elettriche sembra a dir poco una vera manna dal cielo. (cellulari.it)