Il Trittico: 10 febbraio, il ricordo delle Foibe e dell’esodo

La Voce del Popolo INTERNO

CIVITAVECCHIA – “Foibe ed esodo, fu questo il tragico destino di tanti nostri connazionali residenti nelle regioni orientali dello Stato italiano travolti dalle dolorose vicende dell’ultima guerra mondiale. Quando, sull’onda del violento scontro tra contrapposte ideologie ed esasperati nazionalismi, la […] (La Voce del Popolo )

La notizia riportata su altri giornali

Le foibe - dal latino fovea (fossa, cava) – sono le cavità carsiche scavate dai fiumi nelle viscere della terra attraverso un processo di lenta erosione nel corso dei millenni, che alla fine della seconda guerra mondiale si trasformarono in fosse ... (Faenzanotizie.it)

La sfilata sarà recuperata domenica prossima (sempre tempo permettendo). A partire dalla mattinata, attivi comunque in piazza gli stand gastronomici con maccheroni al ragù e gnocco... (Bologna 2000)

Varese - Da una giornata di studio all'Insubria al minuto di silenzio del Consiglio comunale, fino alla manifestazione al parchetto di via Pista Vecchia: il Giorno del Ricordo celebrato in città alla presenza del sindaco Fontana (Varese Report)

stele-Giorno-Ricordo -ph-Bosi Sono in programma per Mercoledì 10 Febbraio anche nella nostra città, le iniziative dedicate alla giornata commemorativa del “Giorno del Ricordo 2016”, dedicato alla Memoria delle vittime italiane uccise in Istria ... (Sassuolo 2000)

Sabato 13 febbraio, presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, nell’ambito della fiera delle opportunità e del lavoro dal titolo “Ricomincio da Me”, rivolta ad aspiranti imprenditori e persone in cerca di una occupazione o di percorsi alternativi, Guido Zaccarelli, si rivolgerà agli studenti... (Bologna 2000)

Ieri pomeriggio 150 persone con fiaccole e tricolori alla manifestazione che precede il Giorno ... (ModenaToday)