Bonus facciate in condominio: chi fa richiesta di detrazione?

PMI.it ECONOMIA

Le regole sono le stesse già previste per le altre detrazioni edilizie: lo sgravio IRPEF spetta al singolo condomino, in base alla propria quota di proprietà.

L’amministratore :

Bonus facciate 2020: come funziona e come usarlo 19 Febbraio 2020. Ci sono tuttavia alcuni adempimenti a carico dell’amministratore di condominio, dettagliati anche nella Guida del Fisco dedicata al bonus facciate e nella circolare 2/2019 dell’Agenzia delle Entrate, che contiene tutte le istruzioni operative sulla detrazione introdotta dalla manovra 2020. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri media

4) ATTENZIONE AL CALENDARIO. Si possono portare in detrazione con il bonus facciate solo le spese sostenute nel 2020, a prescindere dalla data in cui gli interventi sono stati realizzati. Il bonus facciate è riconosciuto per la ristrutturazione, il restauro e la manutenzione ordinaria delle facciate esterne, cioè su quelle perimetrali, visibili dalla strada. (FIRSTonline)

L’assessore al governo del territorio del Comune di Monte Argentario, Gianluca Gozzo, informa i cittadini che con l’ultima legge di bilancio è stata istituita un’agevolazione fiscale (Bonus Facciate) relativa all’abbellimento degli edifici: il “bonus” consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti e pagati nel 2020, senza un limite massimo di spesa e ne possono beneficiare tutti, inquilini e proprietari, persone fisiche e imprese. (Grosseto Notizie)

Bonus facciate: i requisiti soggettivi. Per usufruire del bonus facciate 2020 è necessario che si posseggano determinati requisiti soggettivi (che riguardano i soggetti ammessi alla detrazione). Per ottenere la detrazione per il bonus facciate bisogna rispettare questi requisiti soggetti. (idealista.it/news)

Sul tema, siamo disponibili a collaborare, individuando soluzioni idonee, di concerto con le istituzioni”, conclude il presidente dell'Associazione. (CASA&CLIMA.com)

La comunicazione obbligatoria all’Enea. È obbligatorio, per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste, effettuare una specifica comunicazione all’Enea in relazione alle opere effettuate. È possibile effettuare il pagamento anche con una carta di credito che sia intestata al titolare. (Contattolab)

“I condòmini ci avevano manifestato in queste settimane un grande interesse per questa detrazione – spiega il presidente Bica –. 26 Febbraio 2020. Le procedure relative al bonus facciate rischiano di saltare a causa dell’ emergenza coronavirus. (Monitorimmobiliare.it)