L’adeguamento agli studi di settore non può essere modificato con una dichiarazione integrativa

Informazione Fiscale ECONOMIA

Corte di Cassazione - Ordinanza numero 31237 del 29 novembre 2019 L’adeguamento agli studi di settore non può essere modificato con una dichiarazione integrativa.

In linea di principio, la dichiarazione dei redditi può essere modificata in presenza di errori che espongano il contribuente al pagamento di tributi maggiori di quelli effettivamente dovuti.

Non c'è possibilità per chi si è adeguato agli studi di settore, gli attuali ISA. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri media

Le conclusioni della Cassazione sulla emendabilità della dichiarazione. Dunque, come detto, eventuali errori della volontà espressa dal contribuente assumono rilevanza soltanto ove sussistano i requisiti di essenzialità e riconoscibilità, ex art. (Commercialista Telematico)

E' chiaro come l'effetto boomerang prodotto della proroga dell'invio del 730 introdotta dall'articolo 16-bis del decreto fiscale 2020 (D.L. 124 del 26 ottobre 2019), non solo quindi spingerà all'utilizzo dichiarativo semplificato tutti i dipendenti e pensionati che di norma chiudono la dichiarazione a debito, ma rischia anche di generare un ammanco (seppur lieve) al bilancio annuale dello Stato. (Italia Oggi)