Padova, case in vendita: i prezzi quartiere per quartiere. Il mercato mostra segni di crescita

ilgazzettino.it ECONOMIA

Se a Padova trovare casa in affitto resta un’impresa proibitiva a causa della grave carenza di alloggi, un segnale positivo viene invece dal settore delle compravendite. È quanto emerge da una recente analisi realizzata dall’Ufficio studi di Gabetti immobiliare, società a cui afferiscono diverse agenzie del capoluogo. Secondo il report nell’anno 2022 Padova ha mostrato un incremento delle transazioni residenziali, seppur lieve: sono infatti state 3.793, il 2% in più rispetto al 2021, che ha pesantemente risentito degli effetti della pandemia sulla situazione economica. (ilgazzettino.it)

Su altri media

E rispetto ai primi sei mesi dello stesso anno. I tempi medi di vendita si sono invece attestati intorno ai 5 mesi, gli sconti in sede di chiusura delle trattative su una media del 7%. (LA NAZIONE)

A Bari aumentano le compravendite. Ciò è visibile anche nelle vie del centro, che negli ultimi anni hanno cambiato il loro volto grazie al boom di nuovi ristoranti, bar, b&b e di appartamenti per affitti brevi. (Borderline24.com)

A Torino si torna a comprar casa. E i prezzi, seppur di poco, tornano a salire. Il segnale arriva dall'Agenzia delle Entrate, secondo la quale nel 2022 il capoluogo piemontese registra rispetto al 2021 postcovid una crescita delle compravendite residenziali: esattamente 16.125 le transazioni realizzate nel periodo di riferimento, per un +5,9% rispetto ai dodici mesi precedenti. (Corriere della Sera)

Un incremento, spiegano gli addetti ai lavori, spinto ancora una volta dagli investimenti su immobili per fini turistici, in centro e non solo. Il «mattone» a Firenze continua a godere di buona salute, con un aumento di acquisti nel 2022, sia pure contenuto. (Corriere Fiorentino)

Da quanto emerge dalle rilevazioni presso le agenzie Gabetti, Grimaldi e Professionecasa, i tempi medi di vendita nel 2022 si sono attestati su una media di poco superiore ai 3 mesi. Gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono stati mediamente intorno al 14%, con forte variabilità a seconda del rapporto qualità/prezzo delle specifiche soluzioni immobiliari. (ilmattino.it)

In base a quanto dichiarato dagli affiliati delle Agenzie del Gruppo Gabetti, circa un quarto dei residenti a Padova sono single: questo fa sì che la maggior parte delle richieste riguardi bilocali e trilocali di piccola taglia, oppure tagli grandi dedicati alle famiglie. (Il Mattino di Padova)