Bradisismo a Pozzuoli, cosa succede: «La terra sale ma il magma non è coinvolto»

ilmattino.it INTERNO

«Negli ultimi 15 giorni si registra un sollevamento nell’area di massima deformazione di circa 2 centimetri». Quanto contenuto nel Bollettino settimanale dei Campi Flegrei dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, relativo al periodo dal 15 al 21 aprile, evidenzia un brusco sollevamento in due giornate distinte: nell’intervallo 9-10 aprile pari a 1 centimetro e nell’intervallo 15-16 aprile di mezzo centimetro. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di una terra ricca di storia e che ospita anche importantissimi monumenti e testimonianze di tutte le popolazioni che l’hanno abitata nel corso dei millenni. Il suo mare cristallino e le splendide spiagge attirano visitatori dal resto del Bel Paese e anche dell’Europa. (Proiezioni di Borsa)

– Scontro sul Superbonus per l’area dei Campi Flegrei. Un'accesa polemica politica innescata dalla proroga straordinaria degli incentivi di Stato per gli interventi edilizi nel territorio napoletano che è stata proposta dal sottosegretario Claudio Durigon, commissario della Lega in Campania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scossa di TERREMOTO Magnitudo 3 nel Canale di Sicilia settentrionale

L’evento sismico è stato avvertito in più parti della città di Pozzuoli. POZZUOLI – A partire dalle ore 3:38 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. (Cronaca Flegrea)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 si è verificata alle ore 08:10:48 del 26 aprile 2024 con epicentro localizzato nei pressi del Canale di Sicilia settentrionale, in mare. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 18.7 km. (Meteo Italia)